Hypermotard
Come scrissi tempo fa...ho il concessionario ducati proprio sotto casa. Tiene la Hyper parcheggiata davanti alla vetrina da settimane disponibile per chi voglia provarla e stamattina passando mi sono tolto lo sfizio.
La moto è piccola per me o quantomeno per le mie abitudini. La posizione sulla sella ti spara in avanti, ho avuto la sensazione di essere fin troppo sbilanciato sulla ruota anteriore. Questo mi ha un po' inibito per tutta la prova perchè probabilmente mi ci vorrebbe più di un 10 minuti per "capirla".
Il suono del motore è addirittura esaltante. Ce l'ho ancora nelle orecchie. Ma lo sapevamo già...il suono del pompone è come il canto delle sirene. Basta farsi legare all'albero maestro.
Tre parole su tutte per questi 10 minuti di goduria:
- risposta: sembrerà banale ma...chi scende da un 1150 gs sa che la risposta del motore non è sempre così pronta.
- flessibilità: la moto è leggerissima e l'effetto che mi ha fatto nel suo insieme di ciclistica e motore è quello di una corda d'arco o di violino.
- profondità: il suono gutturale degli scarichi, la certezza che oltre ce n'è ancora e tanto, la forza che percepisci...è profonda. Meglio di così non mi riesce di descriverla.
Non la comprerei perchè è troppo specialistica, ma comprendo perfettamente chi ne vorrebbe una per emozionarsi. E questa moto lo fa davvero.
__________________
Erre millecentocinquanta giesse adventure.
Il Monty mi blocca la crescita.
|