Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-03-2008, 16:21   #1
The Lock
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Sep 2007
ubicazione: Gallia Insubria - Dolomiti BL
Messaggi: 1.001
predefinito BL: Corse clandestine...

Ocio boce....

Con il primo sole i motociclisti hanno già cominciato a scaldare i motori, pronti a sfrecciare, spesso in gara tra loro, lungo i "circuiti" bellunesi, Fadalto e 251 in testa. Il nuovo comandante della Polstrada, Luca Fodarella, promette battaglia con controlli ad hoc. Non solo prevenzione ma anche repressione per contrastare un fenomeno che, ad ogni stagione estiva, semina morte.A ridare tono ad un vecchio problema, noto a tutti ma difficile da provare, la testimonianza in aula di un teste che, martedì, nel corso di un processo per lesioni colpose, ha dichiarato che lungo la Sinistra Piave si organizzavano «corse clandestine» tra motociclisti.

«Sappiano che esistono - spiega il commissario capo - ma provare la loro organizzazione è un'impresa difficile. Tenteremo di farlo con controlli mirati, perché sappiamo che il fenomeno c'è e si sviluppa soprattutto sulla statale 51, tra Vittorio Veneto e Fadalto, e lungo la Sr 251 tra Longarone e Zoldo. L'organizzazione di corse clandestine e le gare in velocità, assieme alla guida in stato di ebbrezza e sotto stupefacenti, sono i pochi illeciti del Codice della Strada puniti penalmente: per il primo è prevista la reclusione da 1 a 3 anni, con l'aggravante in caso di morti che fa salire la pena da 6 a 12; e per le seconde la reclusione è da 6 mesi ad 1 anno».

La mappa della morte è chiara: Alemagna (Fadalto), Val di Zoldo (anche nel tratto che sale verso Erto), Sinistra Piave e anche il più famoso "giro della morte" che si sonda sui passi dolomitici Campolongo, Pordoi, Sella, Gardena e anche Giau. Su quest'ultimo circuito si contano arrivi di bikers da tutta Europa, tanto è ampia la sua notorietà.

«I controlli vengono effettuati regolarmente - prosegue il comandate - ma spesso avvengono con personale in divisa. Il loro effetto è quinti di prevenzione, al massimo si rilevano i classici illeciti del motociclista come, ad esempio, la targa non leggibile».

Contrastare il fenomeno delle corse è uno degli obiettivi di Fodarella che promette di affrontare il problema attuando servizi mirati, magari con l'impiego di personale in borghese, l'unico che potrebbe "penetrare" nell'organizzazione, smascherandola.

Intanto, la stagione è alle porte.
__________________
BMW R1250GS HP // HD FLHRC Road King Classic
The Lock non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:17.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©