VIDEO
In presenza di pedoni andate piano (50 km/h sono già sufficienti per uccidere nel 90% dei casi) e abbiatene sempre rispetto.
Di Repubblica.it segnalo quest'
articolo, secondo il quale la mortalità tra i pedoni è in aumento, nonostante la diminuzione complessiva delle vittime della strada.
E' un tema che mi è particolarmente caro, perché ho visto molte vite spezzate o gravemente menomate (anche nella mia famiglia) a causa di imbecilli con il gas e/o il telefonino facile.
- Vedo ogni giorno automobilisti e motociclisti che sfilano a velocità proibite tra i pedoni come se fossero birilli.
- Vedo ogni giorno auto e moto parcheggiate sui marciapiedi o sulle strisce pedonali, che costringono i pedoni, le mamme con passeggino e i portatori di handicap a passare sulla strada e ad esporsi a gravi rischi.
- Vedo ogni giorno persone, specialmente donne e anziani, che vorrebbero attraversare sulle strisce, ma hanno paura di farlo e attendono il miracolo di un'anima pia che si fermi a dargli la precedenza.
- Vedo troppo spesso morti e feriti sulle strade.
Tutto questo non ha senso, NULLA giustifica il rischio di uccidere, ferire o anche solo spaventare una persona, NULLA ci dà il diritto di ridurre la libertà di spostarsi a piedi in sicurezza.