Axanar, ho paura di andare OT e non credo sia il caso.
Ma la questione è ben differente dalla *percezione* mia o tua, e dalla mera abitudine a seguire le prescritte indicazioni del CdS.
Si tratta di un sistema inconscio di autodeterminazione.
Si *deve* fare cosi, perchè è l'unico modo noto per non soccombere in un mabiente palesemente ostile.
Come in tutto il mondo, d'accordo, ma la parua della repressione diretta o indiretta, o la pura questione definita civilità, sono concetti che a determinate latitudini risultano un di più.
Sul perchè ho le mie tesi, ma sono oramai conscio mio malgrado che sarebbe un inutile esercizio di pura ideologia e filosofia comportamentale delle masse.
Sto oramai a 1500km di distanza, torno adesso dopo tanti anni in un periodo particolare, e non trovo nulla di novo o di particolaremente interessante a livello oggettivo, che non siano i miei affetti personali, quindi posso in assoluta tranquillita definirmi contento e soddisfatto d'avere preso a suo tempo (quasi 13 anni orsono) la decisione che mi ha portato lontano da qui.
Non giudico chi non la pensa come me, e desidero non essere giudicato neanche io, ma dire io non vivrei mai "qui" e mai "li" non ha senso se prima non sei vissuto sul serio in quel posto...ed anche in quel caso il tutto è molto soggettivo, quindi di nuovo molto opinabile.
Sulla parte di rotonde, stare attento etc etc, mi pare a ben vedere che siamo molto vicini in termini di "civilità" del guidare...
oppure non lo siamo, ma sempre di *statistiche* si tratta....
Mi sun milanes, oramai è il mio motto...ma non disdegno un pani ca mievusa..e i stigghiuoli....le uniche cose, oltre le arancine di scatassa, che mi fanno davvero sentire la mancanza...