Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-11-2007, 19:03   #1
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.565
predefinito Dizionario marketinghese-italiano

Traggo spunto dalla lettura della brochure sulla R1200RT (una delle mie possibili scimmie per il cambio della Kappona, oltre all'F800ST e al K1200S ) per un piccolo esercizio di traduzione dal marketinghese all'italiano. Al testo originale in grassetto fa seguito la traduzione in corsivo.

L'assicurazione per i tuoi viaggi.
L'impianto frenante.


[...]

E' presente di serie il nuovo BMW Motorrad Integral ABS alleggerito del 50%

Finalmente il nostro bizantino sistema frenante munito di servofreni è stato sostituito da qualcosa di più umano.

che offre una modulabilità ancora migliore
La modulabilità del nostro vecchio impianto era a dir poco critica, per colpa dei servofreni elettrici; eliminati questi, vi garantiamo che tutto è ritornato nella norma.

lo sviluppo lineare della pressione e della forza frenante consente un controllo ottimale del mezzo
Il nostro vecchio impianto non garantiva una frenata proporzionale allo sforzo sul comando; adesso finalmente abbiamo raggiunto questo ovvio risultato, che è la norma da cent'anni in tutte le altre motociclette e al quale siete abituati.

La manutenzione è analoga a quella richiesta per una moto senza ABS
La manutenzione ordinaria, pur avvicinandosi un po' a quella di una moto senza ABS, resta sempre più complessa. Il vantaggio è che non ci sono più i servofreni che vi possono mollare all'improvviso, lasciandovi in mutande con la sola frenata residua e un bel conto in più da pagare. Ma se si rompe la centralina, sapete bene che erano e rimangono c@zzi amari.

e l'assorbimento di corrente è stato ulteriormente ridotto
Il vecchio impianto succhiava un sacco di corrente a causa dei servofreni, che come ben sapete, in situazioni estreme (test di frenate ripetute su pista) hanno causato la completa scarica della batteria. Oggi abbiamo eliminato i servofreni e quindi resta solo il consumo dovuto alla centralina, come in tutte le moto con ABS della concorrenza.

A fronte del successo ottenuto dal primo Integral ABS, anche la nuova edizione conserva la collaudata funzione integrale in versione Sport (semi-integrale), nella quale la leva del freno induce la decelerazione di entrambe le ruote, mentre il pedale agisce esclusivamente sulla ruota posteriore
A seguito delle aspre critiche suscitate dall'introduzione del primo Integral ABS, quello in cui anche il pedale azionava entrambi i freni, creandovi grossi problemi di modulazione della frenata, specie nelle manovre da fermo e a bassa velocità, sulla nuova edizione ve l'abbiamo risparmiato.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea  
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:58.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©