L'importanza di essere ben visibili in moto.
Oggi verso le 15 ero in autostrada (in macchina) durante un forte rovescio di pioggia, e mentre mi trovavo nella corsia di sorpasso sui 110 all'ora, davanti a me ho improvvisamente intravisto, a fatica ed a una distanza relativamente ravvicinata, una fioca luce di posizione singola e la sagoma di una moto (Bmw, tra l'altro) quasi totalmente celata dalla nube d'acqua sollevata dagli altri veicoli (tratto di autostrada ancora sporvvisto di asfalto drenante), che stava superando un TIR ma ad una velocità inferiore alla mia. Ho dovuto di conseguenza rallentare abbastanza repentinamente - seppur in sicurezza - , perchè l'insieme moto-motoclista risultava praticamente invisibile da lontano.
In quel momento mi è tornata in mente tutta la discussione sulla legalità o meno dei dispositivi d'illuminazione supplementari, faretti eccetera, ma a mio avviso una luce posteriore tipo retronebbia da accendere in casi come questo dovrebbe essere fornita di serie sui motocicli.
P.S.: piccolo suggerimento: portatevi al seguito il giubbino rifrangente anche in moto; oltre che nelle soste d'emergenza, è utile indossarlo anche durante la marcia in caso di forte pioggia o nebbia.