Limiti di Velocità e Sicurezza Stradale
Ho sempre pensato che la velocità non sia di per se una componente fondamentale di rischio stradale.
Intuitivamente, trovo che sia una grandezza troppo immediatamente percepibile per poter davvero essere pericolosa.
E ci ripenso ogni volta che, con la notizia di un incidente, l'alta velocità viene citata come causa principale.
Sia ben chiaro, chi sta fermo non può avere collisioni, e difficilmente ci si può far male in collisioni sotto i 25 km/h; ma il mio intuito mi ha sempre detto che ci sono così tanti altri fattori, e così tanto più importanti, che la velocità diventa molto, molto meno importante. Tra i tanti fattori: la qualità di guida del pilota, la qualità del mezzo e via dicendo.
Queste considerazioni, finora intuitive, trovano oggi una conferma sperimentale nel rapporto OCSE sulla mortalità stradale del 2005 citato nel numero odierno del NY Times.
Prendiamo ad esempio due Paesi in cui i limiti di velocità sono stringenti ed ampiamente rispettati: Gli USA e la Svizzera; e confrontiamoli con la Germania in cui i limiti ci sono, e sono rispettati; tranne che in autostrada in cui non c'è limite generale e quindi chi vuole andare a 380 km/h è libero di farlo.
La Svizzera e la Germania hanno un tasso di 5-6 morti per miliardo di km guidati.
Gli USA sono a 15.
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K1200RS/99->GT - K1100LT/94 - K1100RS/93 - R1150GS/00 - F650CS/04
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