...io compreso!
Oggi con la Alp sono andato sul Passo Mauria per cercare una baita che io e mio fratello vorremmo prendere in affitto. La baita si trova lungo una mulattiera tutta pietre e fango sul costone destro della statale.
Prima di trovare l'accesso alla mulattiera giusta avrò fatto su è giù 4 o 5 volte per gli ultimi 5 tornanti del passo ed un volta a salire ed una a scendere, mi sono trovato dietro a degli intutati un pò impediti.
Il primo, a salire, con una fiammante RSV 1000R si esibiva in pose plastiche su ogni curva, buttava fuori il culo ed il ginocchio, mentre io, dietro, senza neanche tirare lo osservavo che sbirciava negli specchietti, per vedere se ero ancora lì...era tutto impegnato, ma non andava proprio.
Arrivati in cima, io salto giù dalla motoscureggetta e vado a dare un'occhiata alla cartina Tabacco che è esposta davanti al bar, per vedere dove minchia fosse sta mulattiera...passa una MV Agusta, salto con nonchalance sulla Betina e mi butto giù per i tornanti all'inseguimento...
Altro tipo che si impegna, si sporge, lavora di corpo...e non va...non piega.
Zio bonino stavolta la tentazione di superarlo è troppa, ma lascio perdere per non umiliarlo...non è giusto umiliare i principianti.
Però bisogna dire una cosa: ma come si fa ad iniziare con moto così...
Poi un vecio mi indica la mulattiera per la baite "Stizzinoi", parto tutto impegnato: prima è solo terra e mi piace, poi comicia qualche sassone, poi la mulattiera si impenna, le pietre si moltiplicano, il fango aumenta, la moto salta come un capretto di qua e di la...mi impianto, non vado più ne avanti ne indietro...
Che impedito....
Devo girare la moto e tornare sui miei passi...
Meno male che passa di là un tizio di 51 anni con una KTM EXC 425, che superata a randello la pala sassosa, lascia la sua moto in cima, viene giù a piedi, salta sulla mia Alp e me la porta su...
Ed io che ero quasi così ORGOGLIONE da dare la colpa alla moto...
SONO IMPEDITO!!!
L'endurista mi ha riportato a Lorenzago per stradine e sentieri che non conoscevo e devo dire che con lui davanti mi sono divertito imparando qualcosa: bello smaialare!!!

E bello conoscere nuovi amici grazie alla moto!