Gruccia con Calciòlo.
Capoposto, Piantone, SAT, BAF, Codice Nato, 10.15, Ufficiale di guardia, Maresciallo con incarichi speciali, Parigi da Pino2, Alfa-Bravo-Charlie-Delta-Echo...
Un lessico militaresco che non ho mai più utilizzato dopo la naja.
Termini prettamente militari, "pinciare per i nonni", "fare il cubo sulla branda", "sono di corvee", "altolà chi va là", "Comandi sig. Tenente", "Prove di ardimento", "Car avanzato", "MAB", "PM12", "Saponata", "Alzabandiera", "bustina di Cordiale", "Mostrine", "Garrita"...
Bei tempi passati, quasi una parentesi di un'altra vita, questi termini mi fanno tornare alla mente 12 mesi passati con altri 20enni come me a scoprire il mondo che poteva essere Perdasdefogu o Comiso o Ghedi.
Uno slang che è durato lo spazio di un anno, inutile finchè si vuole, ma tremendamente bello perchè ci credevo e perchè eravamo un pò tutti amici e si imparavano i dialetti più improbabili, gli amici pugliesi, il clan dei sardi, quelli che piangevano sempre e quelli che sembravano aver frequentato la stessa scuola di Rambo.
Riguardando per caso le foto di 20 anni fa, vestito come un pirla, accanto ad un F104 o ad un FIAT G91 mi rivedo felice, quasi orgoglioso di fare la guardia ai "nuovissimi" Tornado MRCA.
Non so se essere contento che mio figlio non farà la naja o essere preoccupato che non possa vivere 12 mesi fuori casa, imparando a gestire quelle poche lire che hai in tasca e dover vivere con altri ragazzi condividendo sofferenze ma anche piccole soddisfazioni.
Una piccola lezione di vita che non posso negare mi ha aiutato a crescere.