Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-08-2006, 19:44   #1
sandro3773
Guest

predefinito R 1200 RT problema servo/abs

Ciao a tutti.
Mi è successa una cosa strana all'inizio di agosto - ero sulla cisa in autostrada e mi si è accesa la spia di pericolo e l'abs che lampeggiava, ho provato a frenare e tutto era ok, ho quindi deciso di aspettare il primo autogrill e mi sono fermato......non appena ho mollato il gas per entrare... i freni sono morti!!!! meno male che avevo spazio e scalando le marce sono riuscito a fermarmi.....pensa se decidevo di fermarmi su un piazzola!!!! - fermata la moto ho aspettato dieci minuti poi ho riavviato e tutto funzionava regolarmente.....non ti dico con che stato d'animo mi sono rimesso in viaggio!!!! l'indomani sono andato alla bmw di viareggio (ero in vacanza) e il meccanico ha collegato la centralina della moto al computer, ha visto che c'era stato il problema, ha resettato il tutto, ha ricollegato il computer e non dava altri problemi - ha fatto delle prove di frenata e tutto ok - lui dice che potrebbe essere stato un calo di tensione della batteria.....boh....comunque dopo ho fatto altri 1000 km senza problemi (anche se non sono molto tranquillo...) - sono rientrato a casa e ho portato la moto all'officina del concessionario che mi ha venduto la moto - assieme al meccanico abbiamo fatto tutti i check possibili aggiornando anche tutto il software della centralina (c'è voluta mezz'ora solo per fare gli aggiornamenti) ed è tutto regolare (avevano fatto anche un precedente aggiornamento a seguito di un richiamo ufficiale) - la spiegazione dell'accaduto è che la causa del guasto è dovuta ad un calo di tensione della batteria dovuto, molto probabilmente (questa teoria è del meccanico toscano), al mio piede destro che con la punta dello stivale e senza che me ne accorgessi toccava il pedalino del freno - infatti basta una piccola pressione perchè entri in funzione il motorino del servofreno pur senza avvertire alcuna frenata e questo, prolungato magari per parecchio tempo (era circa un'ora e mezza che andavo in autostrada) ha fatto si che la batteria avesse un calo di tensione e alla prima frenata ha dato errore.....ho fatto delle prove ma ritengo molto improbabile questa versione. Inoltre dopo l'ultimo aggiornamento la spia rossa dell'antifurto inserito non si accende più - spiegazione del meccanico locale: lo hanno fatto appositamente per far scaricare meno la batteria!!!! mi ha anche detto di tornare la prossima settimana perchè gli arriva un nuovo aggiornamento software. Della moto sono contentissimo oggi sono oltre i 13.000 km ma VORREI SAPERE COSA E' VERAMENTE SUCCESSSO - SE C'E' PERICOLO CHE SUCCEDA ANCORA E COSA DEVONO FARE PER NON FAR CAPITARE PIU' QUESTA COSA!!! Ho scritto ieri alla BMW e attendo una loro risposta.
voi che ne pensate?