GS 1200 Adv - gioco "canotto" anteriore
lo so che non e' il canotto, ma l'effetto e' lo stesso di una moto o di una bici con il canotto lento o consumato...in pratica quando do' piccoli colpetti di freno l'anteriore mi restituisce dei colpi sulla forcella come se ci fosse del gioco. A bassa velocita' passi, ma quando si e' alta velocita' sono colpi veramente fastidiosi, anzi, direi pericolosi.
Nessuno sa cosa sia, e i meccanici BMW ogni volta azzardavano le cose piu' ovvie ma anche le piu' strane, senza mai risolvere il problema:
1) Viti telever lente
2) Pastiglie freni da assestare (???)
3) Pompa servofreno potentissima (??)
4) ABS
Dopo averla portata 3 volte in concessionaria senza risolvere nulla e' finalmente arrivato il "perito" BMW. L'ha provata e ha detto che la moto va benissimo, che i colpi effettivamente ci sono ma sono normali (?????...!!!!!!!). Gli ho chiesto ovviamente di rilasciarmi un verbale ma, ovvio e straovvio, e' arrivata solo una lettera BMW che, senza far riferimento a nessun problema, dice che la moto va bene.
Il tipo BMW, cortesissimo peraltro (coda di paglia?), mi ha spiegato sempre cortesemente, che il problema era la potenza del servofreno (come i meccanici della concessionaria).
La "colpa" alla fine l'ha presa il servofreno. OK. Allora ho buttato la moto giu' da una discesa a motore spento e dando i colpetti ricevo altrettanti colpi sull'anteriore: il problema rimane anche motore spento e quadro disinserito. FIGURA BARBINA di tutti i meccanici bianchi e blu.
Nessun veicolo "normale" frena in questo modo e io non voglio assolutamente che lo faccia la mia moto. BMW o non BMW.
L'impressione e' comunque che tutti sapessero di cosa si sta parlando (l'impressione e' stata quella del tipo "ma non lo sa che lo fanno anche altre?"), tant'e' vero che hanno insistito per farmene provare una che avevo anche lei lo stesso difetto "normale".
E' cosi'?? Ditemi che i possessori di GS hanno piu' o meno tutti questo problema!? Non ho trovato nessuna lamentela al riguardo e non so bene cosa pensare, se non prepararmi ad un autunno-inverno di battaglia a colpi di avvocati e periti. E' anche una questione di principio e di serieta' BMW.
|