Qualche domenica fa sono andato un po' in giro pre fratte con il mio GS.
Verso la fine della giornata abbiamo fatto una lunga strada piena di sassi e buchi, una specie di pavè bombardato che si poteva percorrere al massimo in seconda/terza e che ha sollecitato parecchio la moto con vibrazioni continuate.
Verso metà tragitto ho cominciato a sentire un rumore sospetto dall'avantreno, sembrava come se un sasso fosse finito nel paracoppa del motore e ci stesse sltellando dentro, ma era chiaramente proveniente dalla ruota anteriore...
Ho provato a rallentare e a fare prove di frenata per capire se la cosa fosse collegata ai dischi, alle pinze, o a cos'altro, ma non sono riuscito a individuarne l'origine. Il rumore però continuava e io procedevo tra mille dubbi.
Appena riguadagnato l'asfalto il problema è praticamente sparito... la moto sembrava ok e a vista non ho trovato nulla di anomalo, quindi la cosa è finita lì, anche perché pochi giorni dopo dovevo fare il tagliando dei 70.000 per cui mi sono annotato mentalmente di parlarne col Guru...
E insomma una volta in officina si scopre subito l'arcano: il dado del telelever si era allentato (pur senza svitarsi del tutto) e aveva acquistato gioco nella sede, provocando il rumore che avevo sentito.
Per fortuna nessun danno ai pezzi coinvolti, per cui è bastato riserrarlo per rimettere tutto a posto.
Si, ma tutto a posto un cacchio!! Vi pare che mo' devo pure vivere con la paranoia che mi si smonta l'avantreno in fuoristrada?!? Perché si è sviato? Era lento in origine? Oppure... "succede"?!?
Qualcuno mi consoli, per favore... devo farci 6.000 km in Sudamerica!
(liz, astieniti!)
PS: cmq ora ho visto come si fa a stringerlo, mi porterò i ferri appresso.