L'ho sfasciata per benino..
Purtroppo è successo... ho sfasciato la mia R1200 R '17 bianca/blu
Domenica sera, al rientro verso casa, a pochi km dall'arrivo, ho perso l'anteriore su di un curvone a sinistra veloce.. e l'ho lanciata contro un cordolo di delimitazione stradale in cemento armato contro il quale abbiamo rimbalzato, io e la moto, come una palla da biliardo contro la sponda.
cosa sia successo esattamente non mi è chiaro.. in ogni modo qualche attimo dopo io ero circa 30 metri dopo il teorico punto d'impatto che mi stavo rialzando per andare a tirare su la moto che era altri 10 metri più avanti.. io solo contusioni ed una lieve distorsione al pollice destro. Un miracolo, non ho una singola articolazione dolorante, ne un dolore muscolare che vada oltre la soglia del "lieve fastidio".. tra l'altro non mi riesce di capire dove e come abbia sbattuto nel cordolo.. è come se non avessi proprio impattato.. ma visto dove mi sono alzato, questo non è possibile.
In ogni caso Santa Tuta in Pelle, Santi Stivali, San Paraschiena Integrale, Santi Guanti.. e San Casco (che non ho sbattuto perchè non ha segni).
La moto invece sta ben peggio, purtroppo non ho testimoni che possano dirmi come sia carambolata ma:
La piastra porta bauletto ha preso contro qualcosa e si è disintegrata storcendo il telaio posteriore, gruppo portatarga/fanale post/frecce completamente sbriciolato .. coperchio punterie destro "scoppiato" con una crepa di un cm (io, scivolando, l'ho appoggiata sul lato sinistro ma poi l'ho trovata sul destro..).. avevo su delle borse semirigide della Hepco & B. le quali si sono abrase ma non sfondate anche se ho spaccato un attacco e storto l'altro, la borsa destra mi ha comunque salvato lo scarico SC che non ha un graffio..
Le plastiche, dai fianchetti appena sotto la sella fino al parafango anteriore, intonse.
Rotti entrambi i paramani, graffiati entrambi i contrappesi manubrio, specchietto dx senza specchio, il manubrio non sembra piegato e se lo è lo sarà di pochissimo..
L'anteriore sul momento pareva integro ma poi mi sono accorto che la ruota era in modo evidente fuori centro..
Il giorno successivo, con la luce del sole, ho controllato meglio ed ho visto che una battuta di fondo corsa sulla piastra forcelle inferiori era stata quasi strappata (era rimasta attaccata per pochi mm in una posizione che comunque ancora interferiva prima che forcelle e manubrio andassero in contatto con altre parti), inoltre l'alberino dell'ammortizzatore di sterzo si era spezzato appena dietro al giunto uniball. Il movimento del manubrio era comunque morbido e regolare da un estremo all'altro, a livello cuscinetti di sterzo tutto normale.
Allentato tutte le viti di serraggio forcella ed allentato anche la piastra superiore si è riassestato tutto ma non abbastanza da rimettere la ruota perfettamente in centro.
Ho tolto le forcelle ma prese una ad una, ad occhio, non sembrano storte.. le porterò ad uno che fa sospensioni chiedendogli di aprirle e controllare le parti con il comparatore..
Non ho ancora tolto le piastre forcella ma lo farò prossimamente..
Sto rimanendo con l'ansia di avere il cannotto che guarda a sinistra.. ma secondo voi.. è possibile storcere il telaio in zona cannotto senza aver prima piegato in modo evidente forcelle o ruota?
Una cosa che ancora non ho provato è quella di allentare tutti gli attacchi del telaio per vedere se viene rilasciata della tensione..
A vostra esperienza, quanto è difficile stortare il telaio di queste R?
|