Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1300GS - R1300ADV

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-01-2026, 16:54   #1
Edo182
infante Mukkista

ubicazione: Verona
predefinito Consiglio acquisto ADV 1300

Ciao a tutti,

quest'anno vorrei cambiare la mia ADV1200 e, una delle candidate, è la nuova 1300 (ovviamente, sempre ADV).

Visto il chilometraggio non indifferente della mia (90k), mi sono rassegnato all'idea di farmela ritirare per un tozzo di pane dal conce BMW all'atto di acquisto della nuova.

Sono però indeciso tra la ADV e la RT. Preciso che non ho mai posseduto quest'ultima - nè l'ho provata - ma forse sarebbe più adatta al mio utilizzo.

Mi spiego meglio.

Io utilizzerei la moto anche per andare al lavoro (ca 60 km al giorno solo per andare e tornare dallo studio, nel migliore dei casi, in cui non devo fare tappe ulteriori), ma, dovendo essere vestito sempre in modo formale, l'ADV penso potrebbe essere un po' scomoda, come lo è l'attuale, e francamente mi scoccerebbe non essere a mio agio. Anche come protezione aerodinamica, mi pare che la RT sia un gradino superiore.

Ovviamente la userei (come la uso tuttora) anche con la mia dolce metà, ma mi pare indifferente la scelta tra le due sotto questo punto di vista.

Altro dubbio, è quello relativo all'altezza. Io sono nella media (177), ma non vi nascondo che anche nell'impostazione più bassa, non trovo grande sicurezza negli appoggi. Mi pare che la 1300 abbia un'altezza base leggermente più bassa e, soprattutto, anche l'abbassatore aiuterebbe... ma sarebbe abbastanza?

Insomma, prima di spendere 30k (25, nel migliore dei casi, al netto della permuta), vorrei capire se l'ADV 1300 possa fare al caso mio, visto che raramente metto le ruote sullo sterrato, oppure se sia meglio puntare sul una moto (l'RT) che fa (quasi) tutto (fuoristrada a parte) un pochino meglio della cugina GS.

Il cuore direbbe di puntare dritto sull'ADV (che a me piace molto), ma non vorrei trovarmi con una bellissima moto che terrei in garage perché non sentirei pienamente "mia".

Grazie a tutti quelli che potranno darmi qualche consiglio
Edo182 non è in linea   Rispondi quotando