Quote:
Originariamente inviata da motomix
A questo giro ha surclassato i GS. Che poi vabbè, non è che ci volesse molto.
|
Da grande amante di KTM (che presto o tardi tornerà in KTM) non sono d'accordo. O meglio, dipende per fare cosa.
Ktm non è meglio di BMW e BMW non è meglio di Ktm. Sono moto che hanno filosofie diverse, pensate e realizzate con filosofie progettuali del tutto differenti.
Avendone avute due posso dire che KTM è sicuramente un oggetto pensato per toccare il lato più emozionale di un motocilista perchè le KTM sono moto più leggere, rigide e performanti delle bmw, vanno forte, terribilmente forte e sanno dare adrenalina come nessuna moto che abbia mai provato prima. Non ho guidato il 1390 ma gia il 1290 della mia ex super duke GT in uscita di curva era qualcosa di profondamente emozionante, la capacità di spararti fuori dalle curve con quella sgarbata - oppiacea - irruenza è una roba che solo KTM ha. Quella veemenza se la sogna anche il V4 ducati, per dire. Tutto nelle arancioni è pensato per emozionare ed andare forte anche a costo di rinunciare a una erogazione fluida dei propulsori e a un pò di comodità.
Le BMW sono tutt'altro, sono moto più facili e sono eccellenti all rounder, pur essendo la nuova GS molto più sportiva delle antenate rimane una moto meravigliosa per andare a spasso, pure essendo ottima anche in una guida dinamica. E' imbattibile nel macinare strada (magari carica di passeggero e bagagli) ed è una moto più fluida, meno sgarbata delle KTM, con un motore infinitamente più regolare e un assetto sempre più morbido (anche in dynamic). Scalda meno, vibra meno (molto meno), protegge meglio dall'aria: in definitiva è parecchio più comoda.
In sintesi per fare tanta strada magari carichi io scelgo sempre il GS, per avere botte di adrenalina scelgo sempre KTM.
Ps questo non toglie che, ovviamente, si possano fare tanti Km con una KTM o non si possa andare belli veloci con il GS.