Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-10-2025, 20:59   #1
Sam il Cinghio
Mukkista doc

L'avatar di Sam il Cinghio

ubicazione: Alba <> Parma
predefinito Via del Sale

Ieri era l'ultimo giorno utile per fare la Via del Sale e, visto che i programmi del we erano andati in vacca, ne ho approfittato per sgranchire l'Himalayan.

Non l'avevo mai fatta: il percorso è facile anche per un neofita come me... addirittura c'erano 4 vespisti che con un po' di fatica sono arrivati fino al rifugio sarcazzo

Ho però pensato bene di "perdermi" e salire inconsapevole (anche se un filo dubbioso... ero convinto di essere ancora sulla VDS ma già a salire le condizioni della strada erano molto peggiorate) al passo Tanarello per scendere dall'altra parte.

UN INFERNO, se fossi stato con la Guzzi sarei ancora lì: gradoni di pietra, pietre smosse e pendenza media del 20%... ho bestemmiato la qualunque per sopravvivere e mi sono pure sdraiato (da fermo come un babbo di minchia qualsiasi).

Ma ne sono uscito ed il percorso successivo per tornare alla civiltà via Colle Ardente e Colle Garezzo - e rispettive gallerie - ha ripagato le precedenti fatiche.
Peccato il cielo grigio dal primo pomeriggio, non ho potuto apprezzare i panorami come avrei voluto.

Tutto sommato una bella esperienza, da rifare ed estendere alle varie varianti disponibili.

Qui il GPX del percorso
https://drive.google.com/file/d/1iQU...ew?usp=sharing

E le "solite" foto