Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-09-2025, 16:08   #1
Sam il Cinghio
Mukkista doc

L'avatar di Sam il Cinghio

ubicazione: Alba <> Parma
predefinito (umile) elogio alle Scorpion Trail 3

Avevo scoperto le Trail 2 anni fa quando avevo ancora la 9T Scrambler, e me ne innamorai per le doti dinamiche: discesa in piega ad angoli ancora superiori delle Metzeler che usavo prima, ottimo feeling, grande tenuta sul bagnato ed un insospettabile - per me - supporto anche su terreni non asfaltati.
Non ho più montato altro...

Ad agosto 2024 - oramai già con la Guzzi - sono passato alle Trail 3: impossibile poter apprezzare ulteriori miglioramenti prestazionali, già abbondantemente sovradimensionati per le mie capacità e cavalcatura, ma la netta impressione era che le nuove Trail 3 durassero di più.

A maggio 2025 ho montato un nuovo treno ed ho registrato i km.
Ho appena ritirato la moto dal gommista dopo aver montato il terzo treno: + 13.668 km rispetto al cambio precedente.
Con le Trail 2 ero intorno ai 7/8mila sulla Scrambler, non superavo i 10mila con la Guzzi.

Certo, a queste ho tirato davvero il collo perchè non sono riuscito a cambiarle prima, ma le sensazioni di maggior durata sono ampiamente confermate.
Ho anche l'impressione che vadano ancora un pizzimo meglio delle precedenti sul bagnato, ma qui non ho dati di confronto e rimane una sensazione.

Circa il consumo:
- il posteriore si consuma sempre in modo regolare, rimangono come sulle Trail 2 le (solo antiestetiche) bave che con altri pneumatici non ricordavo
- l'anteriore si consuma molto meno velocemente rispetto alle Trail 2 (dove qualcuno cambiava 2 anteriori ogni posteriore) ma ha la solita tendenza allo scalinamento... gli ultimi 2mila km la moto era molto legnosa da condurre sul misto.

Dimenticavo: montate sempre a 340, oggi 330 dal gommista sotto casa.

Brava Pirelli

Anteriore nuovo e usato a confronto

Posteriore nuovo e usato a confronto

Ultima modifica di Sam il Cinghio; 12-09-2025 a 16:14
Sam il Cinghio non è in linea   Rispondi quotando