Il cugino (vero) di mia moglie ha una Goldwing 1800 e viaggia da solo.
Oltre alle valigie e baule originale doppio antennato, ha anche un rimorchio a 2 ruote (intendo con asse).
Siccome non gli pareva abbastanza, sul rimorchio ha realizzato (è un fabbro) un "portapacchi" chiuso, un cassone insomma.
È appena tornato da un giro nel quale ha toccato Capo Nord, Slettnes Fyr, Murmansk e repubbliche baltiche.
Sul libretto di circolazione è riportato che la moto può trainare un peso di XX kg e questo è il nocciolo della questione. Se c'è questo dato tutto ok, se non c'è, in Italia non si può fare.
La moto in questione era stata immatricolata all'estero (mi pare in Francia) e, dopo il passaggio di proprietà e reimmatricolazione, ha mantenuto questo dato cruciale.
Tra l'altro, il precedente proprietario aveva installato una marea di luci colorate in tutti i punti possibili, che al confronto neanche la (o il) Vespucci in gran pavese può competere...
Comunque nessun problema in alcuno degli stati attraversati.
P.S. Nel caso qualcuno volesse dotarsi di rimorchio, il cugino consiglia di utilizzare un rimorchio equipaggiato con freno elettrico e non del tipo "a repulsione".
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
|