Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-12-2024, 19:36   #11
Romanetto
Mukkista doc

L'avatar di Romanetto

ubicazione: Sansepolcro
predefinito

Io con l'olio bmw con il passare dei km trovo sempre un degrado ovvero riscontro un consumo, cosa che con l'utilizzo di altri oli non riscontro. Nel tempo ho provato il motul 7100 sintetico con base ester e il liquimoly sintetico, il secondo ho avuto sensazione del cambio migliore rispetto al motul e consiglio di provarlo

Come gradazione personalmente preferisco il 5w40 perche' a freddo ha la caratteristica migliore per raggiungere le parti in movimento, lo si puo' verificare dalla scheda tecnica, e questa e' la vera fase critica del motore, ovvero i primi istanti di movimento. Io non salirei di gradazione minima in qualsiasi momento dell'anno.

Purtroppo in commercio non esiste il 5w50 jaso ma2 (adatto a frizioni in bagno d'olio), o perlomeno e' difficile trovarlo essendo un prodotto di nicchia, altrimenti userei questa gradazione perche' sicuramente a caldo il cambio ne gioverebbe.

Quei test anche per me non hanno senso, le caratteristiche dell'olio lubrificante sono altamente legate alla temperatura