Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-08-2024, 18:10   #1
Vanzan
infante Mukkista

ubicazione: Novi di Modena
predefinito Moto che si spegne in marcia e centralina che perde le impostazioni!

Ciao a tutti, spero che qualcuno abbia avuto un problema simile al mio e possa aiutarmi. Cerco di essere il più chiaro e sintetico possibile.

Ho una GS Adv 1200LC di seconda mano. Dopo pochi mesi, dall'acquisto è comparso un triangolo giallo con un punto esclamativo. Inizialmente pensavo fosse dovuto ai sensori della pressione che non funzionavano correttamente e non vi ho dato troppo peso.

Dopo quasi un anno, la moto ha iniziato a spegnersi saltuariamente a bassi giri mentre ero in marcia. Col passare del tempo, il problema è peggiorato. A bassi giri, e all'uscita delle rotatorie o in tratti lenti, la moto sembrava ingolfarsi e si spegneva se non riuscivo a dare abbastanza gas rapidamente. (come se non tenesse piu il minimo)

Sono andato da un meccanico che, collegando la centralina al PC, ha scoperto che molte impostazioni erano state perse. (il triangolo era evidentemente per questo che era accesso) Ha fatto un reset e ha "addestrato" nuovamente la centralina. Tuttavia, mi ha avvisato che un motorino vicino al terminale di scarico, responsabile di aprire e chiudere una valvola per l'omologazione Euro 5, sembra malfunzionante e andrebbe sostituito.

Il meccanico mi ha detto che la valvola rimarrebbe comunque aperta sopra i 3000 giri e che possiamo creare un bypass per far credere alla centralina che sia tutto ok, risparmiando sui costi di riparazione. (e facendo finalmente disattivare la spia del triangolo giallo)

Qualcuno ha esperienza con questo problema? Dopo il reset, la moto non si spegne più, ma sento ancora un po' di vuoto nell'erogazione a bassissimi giri in prima. Ma almeno ora non si spegne!

Esistono motorini aftermarket per la sostituzione? Potrebbero esserci altre problematiche che il meccanico non ha notato o altre soluzioni attuabili?

Grazie mille per ogni consiglio!
Vanzan non è in linea   Rispondi quotando