salta
Lo scorso marzo sono scivolato con la mia ex R1250R il danno era tale che appariva antieconomico ripararla, l'ho venduta come era e mi sono lasciato tentare dalla nuova Transalp 750. Esteticamente mi piace, la trovo "spaziosa", si guida bene con un motore tranquillo che poi ai medio alti si trasforma aumentando il ritmo di guida e regalando (da pc di bordo) oltre 25 km/L. Quale è il problema? l'avantreno tra i 50 ed i 70 kmh saltella vistosamente, fastidiosamente, tanto da far ballare il manubrio se lo si lascia. Ovviamente ho interessato il concessionario che al primo tagliando ha provato a sistemare la ruota anteriore mitigando leggermente i saltelli e si rammaricava di non poter fare di più ma "con queste ruote...". Non contento vado dal gommista che mi dice proviamo a cambiare il copertone (a pagamento ovvio). Passo così da un Karoo Street per camera d'aria ad un TKC 70 in versione tubeless con bilanciamento maniacale ed i pesi si riducono ad un terzo dei precedenti, il saltellamento rimane, ma meno intenso e circoscritto ad un arco di velocità più ristretto ed il manubrio vibra meno. Il gommista consegnandomi la ruota mi aveva avvertito che non si risolveva il difetto perchè il responsabile era il cerchione che "non è a posto". Aveva ragione, allora porto la ruota presso una rinomata ditta nei dintorni di Padova specializzata in riparazioni di ruote a raggi (a pagamento ovvio). Qui, ad intervento ultimato,mi rilasciano un certificato del lavoro svolto indicando che hanno dimezzato i difetti dimensionali del cercione ed i pesi di bilanciamento sono ulteriormente diminuiti. Davanti casa hanno rifatto l'asfalto qualche giorno fa, sembra un tappeto di moquette, rimonto la ruota esco e...alla giusta velocità saltella come prima.
Che altro posso fare per eliminare il difetto, è un problema ricorrente o sono fortunato io?
Ultima modifica di SKA; 17-07-2024 a 22:32
|