Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1300GS - R1300ADV

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-07-2024, 15:20   #1
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito Autonomia 1300GS

Ieri ho finalmente verificato la reale autonomia della nostra moto e mi sento di affermare che, almeno per le mie esigenze, è l'unico aspetto migliorabile.

La capienza dichiarata del serbatoio è di 19 litri, di cui 4 riserva.
ieri ho percorso Moncenisio ed Iseran con una autonomia residua equivalente alla distanza del distributore di Borg St. Maurice dove di solito faccio rifornimento (distanza circa 170 km equivalente all'autonomia residua che leggevo sul TFT). L'autonomia era stata calcolata con gli ultimi consumi del giro precedente, in condizioni abbastanza favorevoli (=autonomia probabilmente sovrastimata).

La faccio breve: nel tratto iniziale del percorso non mi sono risparmiato particolarmente con il gas: salendo al Moncenisio e salendo all'Iseran ero sotto anche di 20km (già mi vedevo fare l'autostop) che per fortuna recuperavo nei tratti in discesa. In sintesi, l'autonomia è arrivata a ZERO esattamente 3 km prima di arrivare al benzinaio.

Non sono rimasto a secco ma dovrei aver svuotato abbastanza il serbatoio: nonostante questo, sono riuscito ad inserire solo 18,72 l di benzina, insistendo pure parecchio.
Questo significa che, consumando poco come nel mio caso e con una guida abbastanza fluida, si riescono a percorrere circa 380 km.
Questo però facendo i 20,6 Km/l ed arrivando addirittura sotto zero con l'autonomia residua, cosa sicuramente da evitare. Ipotizzando un minimo di contingency e consumi non sempre ottimali, credo si possa stabilire come autonomia media 340/350 km. Non di più. Parlo di autonomia media da considerare per un viaggio, non il record assoluto!

Vi tornano questi valori? Io avrei preferito un 24 litri che trovo perfetto come giusto compromesso ingombri/autonomia, che consente di superare i 400km (valore per me perfetto), senza arrivare agli oltre 600 dei vari ADV nelle diverse declinazioni.

Nota: dopo aver fatto rifornimento, l'autonomia è stata calcolata considerando gli ultimi consumi medi. Evidentemente aver percorso gli ultimi km in discesa a gras praticamente chiuso, ha contribuito a determinare questa valore dell'autonomia completamente sballato. Per oltre un centinaio di km è rimasto senza senso.

Ultima modifica di romargi; 01-07-2024 a 15:25
romargi ora è in linea   Rispondi quotando