Batterie moto contraffatte e comiche conseguenti...
Sono in giro in centro Italia con un paio di amici, uno di questi ha avuto la bella pensata di comprare una batteria per la sua SWM SuperDual su AliExpress. Risultato: il primo giorno la sua bella batteria BOSCH, dopo aver dato varie avvisaglie, l'ha lasciato a piedi quasi in cima al Passo della Sambuca. Il giorno dopo sarebbe stato il primo maggio, erano ormai le 18:30 di sera, quindi io son partito come un razzo verso la Toscana, dove c'era un Brico aperto. Qui ho preso una batteria al GEL dopo che il venditore mi aveva detto che NON avevano batterie da moto. Comprare una batteria da uno che non sa neanche di averle: NO BUONO.
Torno sul Passo, batteria montata, moto morta. Avviamo col mio booster, ma dopo la batteria non è nemmeno sufficiente a tenere in moto il motore. Na chiavica eccezziunale. Lasciamo la moto la e torniamo a Imola, a casa di un nostro amico, per dormire e caricare sto cesso di batteria. 40 km fatti dall'appiedato, da passeggero e con le valigie appese alle mani. Arrivati ad Imola aveva le braccia 40 cm più lunghe.
Il giorno dopo torniamo sulla Sambuca, montiamo la batteria ricaricata, che è insufficiente all'avviamento, ma tiene in moto il motore. Tra booster, spinte, pioggia da diluvio universale, continuiamo il nostro giro fino a Terni, dove io ho un appuntamento di lavoro e i miei due amici vanno in cerca di una batteria giusta.
Al primo negozio di batterie, vogliono vendergli una batteria simile, ma non uguale. Quando scoprono che hanno la moto lì di fuori, pronta per il montaggio, non gliela vogliono più dare e li mandano da un amico che ha un'altro negozio più fornito.
Nel secondo negozio, fanno per dargli una FIAMM della giusta tipologia, ma, dopo aver capito che la moto è lì davanti, il tipo sposta le batterie davanti allo scaffale e pesca una batteria più dietro, dicendo: "questa sì che è buona!". Poi ammette candidamente che fa arrivare le batterie dalla Cina e CI METTE LUI LE ETICHETTE, tanto vengono tutte da là e decide lui quale diventerà Bosch, quale Yuasa, quale FIAMM. Invece quella "pescata" dietro, era una FIAMM originale, un po' più cara.
Ora stiamo tornando in su: dobbiamo fermarci alla ferramenta per rendergli la batteria "stagionata" che mi hanno venduto.
Vediamo se se la riprendono, anche perché non abbiamo più la scatola ed ho limato un po' i poli per adattarla.
Tenti alle batterie stagionate sullo scaffale e a quelli taroccate!
Inviato dal mio motorola edge 30 neo utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Viggen; 04-05-2024 a 09:17
|