Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-04-2024, 17:26   #11
Roberto Fiorentino
Mukkista doc
 
L'avatar di Roberto Fiorentino
 
Registrato dal: 01 Nov 2005
ubicazione: Napoli
Messaggi: 3.446
predefinito

Da una settimana ho preso Honda Africa Twin 1100 ES cambio manuale, dopo aver percorso 12.000 km con Triumph Tiger 1200 Rally Pro MY 2023 e prima 22.000 km con KTM 790 ADV S.
Sensazioni, considerazioni, differenze e conclusione finale:

come ogni Honda sembra di averla sempre guidata;
è una via di mezzo tra l'agilissima KTM 790 e la Triumph Tiger 1200, infatti in città agile e reattiva in ogni situazione, in autostrada stabile, comoda (solo con sella comfort) e protettiva;
elettronica e controllo di tutti i parametri (sospensioni regolabili separatamente anteriore e posteriore, controllo di trazione, controllo di impennata, freno motore, potenza ecc) completa forse troppo da regolare/personalizzare;
La coppia (118 Nm) in città non fa rimpiangere per niente la Tiger ed è meglio sfruttabile rispetto al KTM, in autostrada a 130 km/H è un pò più pigra rispetto la Tiger (vorrei vedere mancano all'appello 45 CV); ma permette di fare accelerazioni per sorpassare senza problema raggiungendo facilmente i 180 km/h in pochi secondi; il tutto grazie ad un peso inferiore di almeno 35 kg;
Non ho mai avuto una moto con un cambio così preciso, facile e silenzioso (la folle si trova in un attimo),
TFT leggibile in ogni situazione di luce con tutte le informazioni utili, anzi di più, personalizzabile in tutto; inoltre il secondo display facilita ad avere tutto sotto controllo;
Comandi al manubrio necessita un pò di allenamento (troppi pulsanti!!!); ma il touch del tft aiuta molto;
Finiture di buon livello, non quanto la Triumph;
Vibrazioni in autostrada leggermente superiori alla Tiger;
nelle manovre nel box a motore spendo, almeno per me, molto più gestibile, sembra che pesi meno dei 222 kg. dichiarati.
I due cilindri cantano in modo corposo fin dai bassi giri; la Tiger iniziava a gridare ed intimorire gli ascoltatori solo dopo i 6.000 giri;
Gamma accessori, originali e non, infiniti, da permettere qualsiasi personalizzazione;
Consumi almeno per i primi 600 km circa i 18,5 km/l; meglio rispetto alla Tiger;

Concludo che per l'uso che faccio della moto è un ottimo compromesso e ne sono pienamente soddisfatto; infatti uso la moto 365 giorni all'anno con qualsiasi condizione meteo, circa 40 km giornalieri; viaggi estivi di circa 600km giornalieri; uscite nei fine settimana di 300 km (un'uscita al mese).
Cosa che rimpiango: il cardano, odio ingrassare la catena!!!
__________________
AT 1100ES Tiger 1.2 KTM 790Adv Kawa Z1000SX BMW R1200GS ADV R1100GS e altre 10 www.eventusaudio.com
Roberto Fiorentino non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:32.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©