La mia fa lo stesso rumore sia all'accensione che dopo 200km.
A freddo per qualche secondo o poco più è normale per come lavorano i tenditori idraulici, hanno un sistema interno a cricchetto per non perdere la posizione senza pressione olio. Con i km la catena si allunga e ci sono periodi in cui il tendicatena si trova a metà tra due denti del cricchetto, senza la pressione dell'olio è poco indietro e lascia la catena lenta. In questi casi a motore nuovo non c'è rumore neanche a freddo. Nei v4 aprilia si presenta generalmente intorno ai 25.000km per sparire dopo qualche migliaio di km. I meccanici "preparati" possono spingere manualmente il tendicatena poco più avanti per farlo scattare al dente successivo, ma ha senso se devi aprire le teste per qualche altro motivo. La scorsa settimana ho sentito la xr con 1.000km di un amico, il rumore c'è ma molto più basso e meno squillante.
Borbottio, si la mia fa qualcosa del genere con le mappe race e pro, per me sono più botti profondi e "civili" che sembrano tuoni in lontananza ... Molto utili quando arrivi dietro ad un veicolo più lento che viene avvertito e incentivato a darti strada
Dai, dobbiamo ritrovarci qualche giorno per "ascoltarci" le moto.
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