È dura capire se sia un bug o una “caratteristica” e soprattutto quale sarebbe il rimedio. Posto che ci sia. Prima o poi ci si arriverà. Per quello che riguarda il mio caso specifico, e soprattutto dopo aver letto dello stesso problema sui GS coevi, credo sia una mancanza di spunto che avviene in circostanze di pressione anomala, molto amplificata da cattive pratiche.
Gli manca un niente, lo senti che gli basterebbe muoversi di mezzo grado per avviarsi e in quel momento si aspetta troppo prima di mollare il pulsante. Per impazienza, nervoso, incredulità si riprova e anche lí si aspetta troppo, decimi di secondo. A quel punto relè e cavi di potenza sono roventi e il motorino di avviamento si è fatto il segno della croce e scritto il testamento con le ultime energie. Da lí in avanti saranno guai a causa di questi stress termici.
Che magari potrebbero essere attenuati sovradimensionando un paio di componenti: relè e cavi di potenza. Potrebbero essere anche questi l’anello debole che toglie quel niente di spunto al sistema in quelle circostanze particolari (massima compressione a motore caldo).
Sarà la prossima cosa che faccio, poche decine di €, poi starò in ascolto.
Per ora tutto sembra girare.
__________________
R1250 rt , RT 850 rt, all’inizio una Gilera 124 che faceva 40 km con un litro di normale, diocaro.
|