Non sono tanto sicuro della superiorità delle vecchie M50 (parliamo di pinze di una decina d'anni fa) e delle Ohlins della Tuono rispetto alla dotazione della M1000R, è ancora componentistica valida ma uno step generazionale indietro rispetto alle ultime proposte dei rispettivi brand (Stylema e NPX25/30). Del resto anche la M1000RR non ha né Brembo né Ohlins ma proprio male non pare andare.
Tuttavia un po' tutta la piattaforma Aprilia è un pochino vecchia, pur essendo ancora valida per certi aspetti sente il peso degli anni, in particolare per una concezione progettuale ormai superata.
Avendo già avuto la Tuono (moto FANTASTICA e in termini di puro godimento ancora inarrivabile secondo me) purtroppo non vedo argomenti validi per passare alla nuova, al di là dell'aggiornamento estetico mi ritroverei sostanzialmente con la stessa moto, anzi anche un filo più vuota in basso per l'euro5 rispetto alla mia euro4. E soprattutto è una moto troppo specialistica, quando hai modo di guidare come si deve ti regala sensazioni uniche, ma in tutti gli altri frangenti richiede troppi sacrifici e sinceramente mi ero un po' stancato.
Se la M1000R mantiene la stessa eccezionale fruibilità della S1000R ma aggiungendo quello che manca in termini di carattere e dotazione potrebbe essere molto interessante.
Ultima modifica di _RS4_; 31-10-2022 a 13:02
|