Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-09-2022, 18:36   #1
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.311
Arrow Problema rumore per turbolenza su R1200GSA - risolto.

Dopo 50 anni...

É stato un problema che ho avuto per anni con il GS1200 Adventure (mio 2007), sono intervenuto in vari thread.

Contesto: io sono alto 1.90. Il vento dal cupolino "rompe" esattamente sulla fronte del casco e crea un rumore di turbolenza assurdo. Una volta superati i 50kmh non si sente niente, è come andare a 200.

Col passare degli anni (ed il peggiorare dello stato delle mie orecchie) ho sofferto sempre di più il problema.

Finalmente l'ho completamente risolto con l'aletta della Wunderlich Vario Ergo.
https://www.wunderlich.de/shop/it/de...BoCikoQAvD_BwE
Viaggio felice, tranquillo, rumore aerodinamico più che accettabile. Anzi, forse ora l'unico problema è che arriva poco vento sul casco (entra poca aria dalle prese)


Giusto per, magari, aiutare altri che hanno la stessa moto posso dire che le altre opzioni provate:

– estensione parabrezza Touratech.






L'ho usata per anni. La mettevo solo per gli spostamenti lunghi.
Riduce il rumore del vento, ma non tantissimo.
Il lato negativo è che (a parte che è brutta quanto il natale senza regali) tutto l'accrocco di ferro per fissarla pesa parecchio. Fa vibrare il parabrezza e, almeno nel mio caso, sulle lunghe percorrenze autostradali innescava una vibrazione che si faceva sentire al manubrio, abbastanza fastidiosa.


– cupolino maggiorato WRS






Ottima qualità. Ben fatto. "Pulisce" il flusso d'aria e riduce il rumore, comunque in maniera minore dell'aletta della TT. La differenza con l'originale, sempre nel mio caso, non è stata clamorosa.
Problema maggiore per me: andando fuoristrada qualche volta senza levare il cupolino... l'ho preso sul grugno perchè è abbastanza alto (+5cm). La prima volta ho dato una bella caracca e m'ha rintronato. Le altre due/tre volte ci avevo fatto il callo


– estensione Wunderlich: opzione migliore.







É più piccola della TT. Non crea vibrazioni, è un poco meno brutta (ma poco) e per metterla/levarla servono le brugole.
Per come è montata l'aletta non è in linea con il parabrezza, ma è posizionata poco più avanti (come gli spoiler della MRA) e penso questo aiuti con il flusso dell'aria.

Ci ho fatto un 3mila km e spicci nell'ultimo mese e funziona ottimamente.

Buoni acquisti.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 01-09-2022 a 18:50
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:31.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©