Quote:
Originariamente inviata da Nano
….1090 piace molto anche a me il 790/890 la sostituisce perfettamente in tutto.
|
Secondo me no. Sono moto completamente diverse destinate a un uso molto differente, la 1090 ha stesso telaio sospensioni ruote e freni della 1290 R, e’ una maxi alleggerita e con un motore un po’ più piccolo delle maxi. E’ grande, abitabile e protettiva, adatta anche al turismo a largo raggio in due e se la cava egregiamente in off ma… per essere una maxi.
Il 790/890 e’ una moto molto più piccola compatta leggera e, rimanendo alle R, molto più votata al fuoristrada della 1090R. Tra le gambe e’ stretta quasi come un mono. Non potrà mai essere abitabile, confortevole e protettiva come la 1090. Ed e’ anche molto più nervosa su asfalto dove la 1090 - concordo - e’ decisamente più rotonda anche se inevitabilmente meno agile
Se poi parliamo di motore il 1090 ne ha il doppio della 790. Ma proprio il doppio, non fanno nemmeno lo stesso mestiere. Non ho provato la 890 che immagini abbia un po’ limitato il gap… ma la differenza rimane. Alla guida poi il V2 ha un carattere completamente diverso rispetto al parallelo