Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]
Clau rispetto la tua opinione ma ti chiedo una cosa: hai scritto che le usi a 2.4-2.9… non le senti troppo rigide?
Io le ho trovate sull’ADV ritirata nel 2019 ed erano anche montate sul GS1250 demo che ho provato prima dell’acquisto dell’ADV, e la loro rigidità l’ho notata subito e per me era fastidiosa.
Per questo motivo ho diminuito subito la pressione a 2.2-2.6, risolvendo solo in parte…
La guida devo dire che era piacevole fino ad una certa andatura, buon sostegno e rotondità, ma se volevo piegare un po’ oltre i 40-42° mi mancava qualcosa… qualcosa che ho trovato nelle gomme che ho montato subito dopo, le TA3.
Il posteriore ha avuto un comportamento onesto, l’ho tolto a 6600 km ma ne avrebbe avuto ancora un po’, in linea con le altre mie gomme.
È stato l’anteriore ad avere una riuscita veramente deludente, magari aiutato dalla pressione minore a cui lo tenevo… ma la stessa pressione, o al massimo un decimo in più, la adotto anche con le altre gomme dell’ADV e come minimo mi durano il doppio dell’anteriore A41… è stato il record assoluto negativo di durata per me.
Quando ho tolto l’anteriore (ero in viaggio sulle Alpi francesi e ho trovato per miracolo un gommista a Susa il sabato mattina… non sarebbe bastato per fare altri due giorni e finire il viaggio! ) l’unica gomma disponibile era l’ST2, che avevo già montato in passato senza gradirla troppo.
Nei restanti km che ho fatto con quel setup le cose sono un po’ migliorate ma non riuscivo comunque ad entrare in piena confidenza con la moto; a 6600 km le ho tolte e ho montato le TA3 e la confidenza è arrivata subito, così come la maggior soddisfazione nella guida e pieghe maggiori senza sentirmi sulle uova.
In conclusione: con me le A41 non hanno funzionato, ma questo non significa che debba succedere lo stesso con tutti, e mi fa piacere sentire che a te stanno piacendo e abbiano anche un risultato chilometrico che reputo sorprendente!
Che non siano state modificate dal 2019…?
Comunque… le rimonterai?
Se mai dovessi cambiarle sarei curioso di sapere come ti troverai con gomme diverse
Buona strada!
Tapatalk
Ultima modifica di gonfia; 15-09-2021 a 13:13
|