Non c'è una regola, ognuno la pensa come vuole.
Ovviamente colgo la differenza, ma c'è un ampio range di sovrapposizione. E anche la SADV ha dei limiti intrinsechi dovuti al peso.
Io avevo la R, ho smanettato per mesi sulle regolazioni della forcella, non esiste una regolazione buona per l'offroad che non penalizzi su asfalto. Se è messa bene per il fuoristrada, la SADVR è una moto che in frenata affonda piu' di quanto vorresti su una moto da 160 cv.
E' un limite intrinseco dovuto al peso.
E se parliamo di R vuol dire che parliamo di off-road. Bene in offroad ci sono anche le discese e in discesa va molto meglio una 450 di una 1300 su qualsiasi superficie sterrata, non c'è bisogno di cercare le mulattiere.
Se non parliamo di off road allora non ha senso parlare di R se non per l'estetica ma allora cosa parliamo a fare?
Già piu' volte sono stato sommerso di critiche ma per fortuna qualcuno mi ha dato ragione. C'è un blocco psicologico forte nell'ammettere che 160 cv non si possono usare. Quello che dico io è che se vuoi divertirti e metti il GS con sospensioni dynamic, mappa dynamic, nella realtà non ti manca nulla.
Manca una certa vibrazione, manca un certo feeling della gomma anteriore, un certo feed back che chi è cresciuto con certe 125 2t associa alla guida sportiva. Assolutamente lecito cercare quelle sensazioni ma quello che dico io è che non c'è una differenza prestazionale misurabile su strade normali. C'è una differenza di sensazioni e non gli sto dando poca importanza. Dico che se è quello che cerchi ha piu' senso trovarla in un 690 ma è solo un esempio. Potrebbe essere un CBR 600.
Se ho un range rover e voglio piu' brio per quando sono senza famiglia e posso prendere le rotonde piu' deciso, non ha senso prendere un audi Q6 con un motore "piu' potente" da affiancare al range rover IMHO. Perchè anche la SADv pesa quel che pesa per supportare potenzialmente viaggi in due.
Se sei sicuro che la usi quando sei solo perchè portarti a spasso un sovradimensionamento inutile?
Ma come detto uno deve essere felice.