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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 08-07-2021, 16:03   #1
Bassman
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito Chi è pratico di Suzuki V-Strom ?

Premessa.
Sulla V-Strom 650 (vecchio modello) la sequenza d'accensione è:
- giro la chiave
- si accendono luci di posizione e anabbaglianti
- premo l'accensione
- finché tengo premuto il tasto, gli anabbaglianti si spengono ed il motorino gira
- rilascio il tasto e gli anabbaglianti si accendono ed il motore parte.

Sulla V-Stron 650 di mio figlio, non si accendevano gli anabbaglianti, né girando la chiave, né dopo.

Il meccanico mi ha detto "è colpa del tasto d'avviamento, è un guasto tipico delle Suzuki".

Io, schema alla mano, ho seguito il circuito e le polarità positive c'erano fin quasi le lampadine; dall'ultima morsettiera in poi, sparivano.

È poco probabile che si fosse interrotto il circuito di 2 fari (abbaglianti e anabbaglianti) esattamente nello stesso momento, ma così sembrava. La massa al blocco cruscotto/luci/strumenti era regolare.

Dando seguito alle mie indicazioni, il meccanico ci ha perso un po' di tempo, senza trovare nulla. Forte dell'esperienza, ha ordinato il blocco del pulsante d'accensione e lo ha sostituito (in garanzia).

Tutto ha ripreso a funzionare ed il meccanico, molto cortese, mi ha tenuto da parte il pulsante sostituito.

Siccome con i circuiti elettrici ci ho litigato per lavoro per oltre 30 anni, ho preso in esame l'oggetto ed ho constatato che i contatti che contiene funzionano alla perfezione (sono 2: uno interrompe il circuito luci, l'altro contemporaneamente fa partire il motorino; c'è anche l'interruttore d'emergenza, ma funzionava perfettamente e, comunque, non ha nulla a che vedere con le luci).

Riprovati più volte fino al fast-on, tutto regolare.

I fatti dimostrano che aveva ragione il meccanico, ma la logica mi sfugge.
Non ho potuto verificare il fast-on femmina dove si innesta quello proveniente dal pulsante d'avviamento, perché si trova sotto al serbatoio, ma, per logica, mi viene qualche dubbio che il problema sia in quella zona.

A mio parere, per farla breve, aver sostituito il gruppo completo deve aver migliorato o ripristinato un contatto ossidato o allentato.

Qualche Suzukista ha avuto esperienze simili ?
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
 


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