Allora, inizio nel dirti cosa faccio io, perchè probabilmente a grandi linee sono gli utilizzi che, mi pare di capire, fai tu. Mi piace prendere la tenda e attraversare a piedi zone diciamo "poco antropizzate", ma senza andare nel deserto del Kalahai

, e in periodi dell'anno totalmente fuori stagione, appunto per incontrare meno gente possibile.
Ad esempio ho fatto a piedi in Corsica da Bastia a Calvi, tutto lungo la costa, in parte su sentieri segnalati, in parte inventandomeli. Oppure da Oristano a Cagliari, sempre lungo la costa. Montenegro, tutto all'interno nei boschi; Indonesia, da Giacarta alla costa orientale; infine qui sulle mie montagne mi piace stare in tenda per 2 o 3 giorni autosufficiente. Nei giri a piedi lunghi, in genere un paio di settimane, mi capita sia di stare senza punti di appoggio per qualche giorno, sia invece di entrare nelle città, magari dormire in qualche ostello/home stay per ripulirmi decentemente. Ad esempio in Corsica, pur avendo paesi qui e là, mi è capitato di avere problemi di acqua per aver trovato le previste sorgenti totalmente asciutte (tappa Saint FLorent - Ile Rousse attraverso il desert des Agriates) e campeggio a Ostriconi chiuso (era febbraio) (lì il potabilizzatore mi è proprio servito!). Magari come in Indonesia non disdegno uno strappo in auto per coprire tratti brutti da fare a piedi. Insomma, un pò come mi gira di volta in volta, nulla di estremo, voglio rilassarmi, non fare surviving...

Premesso che sono un pò fissato con le attrezzature della MSR, per primo ho comprato questo:
https://www.msrgear.com/ie/water-tre...ter/56425.html
Veramente perfetto, ma scomodo da portare nello zaino xchè un pò ingombrante rispetto al numero di volte che mi capitava di usarlo durante le uscite (in Corsica avevo questo). Costruito bene e funzionale, io riuscivo a pompare molto meno del litro/minuto per cui loro lo vendono (ma sono io una pippa nelle braccia

). Filtra praticamente tutto, e dove l'acqua è veramente putrida o ho forti dubbi mi porto dietro un flaconcino piccolo piccolo di cloruro biossido (ma dà all'acqua un sapore veramente sgradevole, per cui lo uso il meno possibile, ed inoltre ho la sensazione che il mio stomaco stia peggio con il cloruro che con un'acqua un pelino sporca)
Poi sono passato a questo:
https://www.msrgear.com/ie/water-tre...ter/09385.html
Piccolissimo, leggerissimo, filtra bene. Con questo sono arrivato a un buon, secondo me, compromesso e l'altro ho smesso di usarlo; questo piccolino lo uso solo per bere, e se poi ho bisogno quantità di acqua pulita maggiore, la faccio bollire e fine, tanto ho sempre dietro il fornellino. Se l'acqua contiene comunque in sospensione tante particelle, con santa pazienza la pompo con questo cosino prima di bollirla, ma se sono ad esempio in montagna, la bollo e basta.
Spero di essere stato esauriente, scusate per la prolissità....