Quote:
|
Secondo me questo non è un comportamento molto corretto da parte di Garmin.
|
Non lo è assolutamente e Garmin non è al 100% chiara sulla cosa.
Ad un certo punto hanno detto che era un bug e che stavano lavorando sul problema.
Poi hanno detto che era "intended feature". Però l'XT è l'unico dispositivo della gamma, mi pare, che ha questo blocco. Quindi sembra più un errore da parte loro. Infatti vedi il workaround che descrive giustamente Romargi sopra.
Io sto aspettando che mi ritorni l'XT sostitutivo da Garmin, ed il prossimo firmware update.
Nel mio caso utilizzare Basecamp caricando le mappe dal GPS via USB è
impossibile. Il trasferimento dei dati è lentissimo (su USB 3) si impalla, etc.
In più ho incontrato alcuni problemi con il calcolo rotte.
Quando ho fatto il viaggio in Wales, una discreta parte degli shaping points che avevo messo lungo il percorso erano diventati waypoint ed erano tutti posizionati a circa 100 metri a sinistra della strada. Il che ha creato parecchia confusione all'inizio del viaggio perchè il GPS dava indicazioni monche ("lasciare la strada"), e in un paio di punti ci ha impedito di fermare la rotta e ricominciarla perchè non era in grado di calcolare l'entrata dal punto intermedio.
Per gran parte del viaggio ho utilizzato le tracce come guida.
Ho tirato due bestemmie a Garmin sul loro forum di supporto, ma non hanno risposto (ogni tanto qualche dipendente interviene):
https://forums.garmin.com/apps-softw...armin-response
Per assurdo io uso anche un vecchio GPSmap che, nonostante i
limiti intrinseci del dispositivo ed il fatto che ci uso sopra cartografia OSM, non mi ha dato il minimo problema con Basecamp.
Inoltre: la funzionalità che hanno aggiunto che ti mostra le tracce sulla mappa se stai entro 200km (o quanto è la distanza) è una cacata bestiale.
Se hai parecchie tracce salvate sul GPS, come nel mio caso, diventa un bordello illeggibile e devi perdere tempo a ricolorarle tutte.
Io ho diverse tracce salvate sul GPS (percorsi fuoristrada) ed in più, vista l'inaffidabilità con gli ultimi update (fino all'estate scorsa funzionava tutto
perfettamente) tendo a caricare le tracce di ogni percorso che creo, così posso vedere se il GSP decide di ricalcolare "a capocchia".
Quindi alla fine, me ne trovo diverse in memoria, ma me ne servono solo un paio alla volta sulla mappa. Non tutte insieme.
Se non sistemano i problemi stavo seriamente pensando di andare a parlare con una associazione dei consumatori.
C'è da tenere a mente che Garmin vuole passare a Explore su web (così si dice) e tutto questo bordello potrebbe essere il loro, male organizzato, piano di transizione.