Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-04-2021, 11:28   #1
IlMaglio
Mukkista doc
 
L'avatar di IlMaglio
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
Messaggi: 8.359
predefinito Il fai da te: velleità, esperienze, danni

Ho accennato una volta che mi sarebbe piaciuto avere un cameriere che pensasse a tutte le incombenze tecniche relative alla moto. Orrore, certo, per un vero motociclista!

Per arrivare a quella conclusione, sono passato ad alcune pur semplici esperienze del “fai da te”:

età adolescenziale: sento dire che, per mantenere le “prestazioni”, bisogna levare le incrostazioni” dalle luci del cilindro del mio cinquantino e dalla testa del pistone. Mi metto, con pazienza, nel box a smontare, e tiro via il cilindro. Incrostazioni? Boh. Proprio poche. Comunque tiro via quel che posso e quindi mi accingo a rimontare. E le fasce elastiche? Nessuno me le aveva “spiegate…Reinserirle col pistone nel cilindro sembrava impossibile ma alla fine, con pazienza infinita, non so come, ci riuscii. Risultato finale? Il motore faceva uno strano rumore. Omettendo il motivo, spiegai a mio padre che il motorino andava portato dal meccanico… e così fu.

Età “matura”.

Compro il GS. SirJo organizza la vendita di parure di attrezzi. Mi fiondo. Scelgo quella più ampia, praticamente con tutto e due chiavi dinamometriche. Il tutto, mai usato, e ce l’ho ancora (interessa?). Spesa? Mi sembra sui 160 euro, prezzo di favore.

Mi si fulmina la lampadina del faro anteriore. Memore di un amico che in Val Nerina l’aveva cambiata nel tempo in cui io ero andato a far pipì, e dei 25-30 euro che BMW si prendeva per la bisogna, dico: beh, me lo faccio da solo! Con difficoltà, sembro riuscirci. Ma ad un certo punto mi accorgo, anche per un odore di bruciato e/o fumo, che qualcosa non va: la lampadina che credevo di avere ben innestato si era staccata rimanendo accesa e aveva deformato il riflettore del faro. Rimedio: trovo un faro nuovo ma a prezzo ridotto rispetto a quello che fa Bmw, e poi vado in officina… Dovrei avere speso 2-300 euro.

Invidia per quelli che hanno la capacità (e il tempo) per farsi certi lavoretti da solo. Da veri motociclisti! Ma credo proprio che l’esperienza bisogna averla fatta da ragazzi.

A proposito, col fai da te, qualcuno ha fatto danni? Confessate…
__________________
Ex Bmw 1150 RT e BMW R 1200 GS
IlMaglio ora è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:31.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©