Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-03-2021, 15:23   #11
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Preciso che sto parlando di una Regione arancione.

Non specifica i motivi:
A chi vive in un Comune che ha fino a 5.000 abitanti è comunque consentito spostarsi, tra le 5.00 e le 22.00, entro i 30 km dal confine del proprio Comune (quindi eventualmente anche in un’altra Regione o Provincia autonoma), anche per le visite ad amici o parenti nelle modalità già descritte, con il divieto però di spostarsi verso i capoluoghi di Provincia.

"Anche per". E che vuol dire? Cos'è l'altro?

Poi dice:
Dalle 5 alle 22 non è necessario motivare gli spostamenti all’interno del proprio Comune. Per spostamenti verso altri Comuni, nonché dalle 22 alle 5 anche all’interno del proprio Comune, si deve essere sempre in grado di dimostrare che lo spostamento rientra tra quelli consentiti. Si ricorda poi che, ai sensi del Dpcm, sono consentiti gli spostamenti dai comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti e per una distanza non superiore a 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione in ogni caso degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia.
Sarà possibile attestare la legittimità dello spostamento anche mediante autodichiarazione, che potrà essere resa su moduli prestampati già in dotazione alle forze di polizia statali e alle polizie locali. La veridicità delle autodichiarazioni sarà oggetto di controlli successivi e l’accertata falsità di quanto dichiarato costituisce reato.

Dice anche che:
La valutazione circa l’eventuale sussistenza di motivi di necessità, in ciascuna vicenda concreta, rispetto alle variegate situazioni che possono verificarsi, resta rimessa all’Autorità competente indicata dall’articolo 4, comma 3, del Decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19

Allora, io l'ho capita così.
Spostarsi entro 30 km da un Comune con meno di 5.000 abitanti è equivalente a spostarsi all'interno del proprio Comune per i Comuni con più di 5.000 abitanti.
Sicché mi verrebbe da pensare che, dalle 5 alle 22, non devo giustificare alcunché in merito a questi spostamenti.

Secondo voi l'ho capita bene?

Non mi è invece chiaro come vengono conteggiati i "30 km dal confine del proprio Comune".
Si intende misurando la distanza stradale o intendono il raggio in linea d'aria?
Perché fa una bella differenza, in termini di ampiezza della zona entro la quale ci si può spostare.

Grazie a chiunque saprà chiarire i miei dubbi.