Le Fcell di 30 anni fa però non erano sostenibili per un uso massivo, mi pare si usasse il platino come catalizzatore...oggi non so che evoluzioni abbiano avuto (e Toyota pare perda 60mila€ per ogni Mirai che vende...) ma da più fonti leggo che il futuro e FCEV, non BEV
D'altra parte ha senso. Produci idrogeno verde da elettrolisi con fonti 100% rinnovabili, e usi l'infrastruttura esistente di trasporto/stoccaggio/rifornimento carburanti (esistono già kit per convertire un classico benzinaio in "idrogenaio"), e produci onboard la corrente per il motore elettrico, con solo una piccola batteria di transito.
Molto più sensato che mettere 500kg di batterie sull'auto e poi dover portare in giro millemila Mwatt con cavi aerei, cabine MT etc
Sul range di 120 va considerato che le batterie (tutte) "invecchiano" in proporzione alla profondità dei cicli di scarica/carica
Se per fare 120km usi ogni volta il 100% della capacità (pari quindi a un ciclaggio al 100% DoD - depth of discharge) le batterie durano poco....l'ideale col litio è ciclare tra il 50 e l'80 di SoC (state of charge), di fatto usare il 30% della capacità
E se ti servono 120km signifa avere una batteria da 70kWh circa, con quel che ne consegue
Oppure dopo 3 anni di uso intenso i tuoi 120km diventano 60....e cambi auto!
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Xjr1200 bombardata, Tiger 955i verde alieno. Poi vorrei un Ciao, una Himalayan e una Twizy
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