Lievemente OT
Era qualche mese che non compariva una discussione sull'RDC e cominciavo a preoccuparmi

. La mia opinione l'ho espressa a suo tempo e coincide con quella di Hedonism al quale dico che è una battaglia persa. Sostanzialmente non si vuole accettare / condividere che la pressione indicata dall'RDC sia quella che si avrebbe a 20°C. Ed è strano, a mio parere, che partendo da un assunto sul quale siamo tutti d'accordo (la pressione varia con la temperatura) si giunga a conclusioni diverse. Semplicemente, proprio per questa variabilità durante il percorso, BMW dice, tramite RDC, che se a 20°C hai 2,2 ant. e 2,5 post.(mi pare per solo pilota)
mediamente avrai valori accettabili sia in autostrada ad agosto che in cima allo Stelvio con un temporale o nevicata come mi è capitato. Ciò è utile all'utente medio mentre i puristi della pressione si fermeranno ogni 50 km, immagino, a sgonfiare/gonfiare le gomme in funzione della temperatura e della conseguente variata pressione. Se poi uno preferisce pressioni "proprie", va benissimo, ma non critichi il povero RDC.