"La salamoia è una soluzione satura di sale e acqua utilizzata, in modo ancora limitato, come disgelante per il trattamento invernale delle strade cantonali. Essa garantisce un' azione protettiva contro il gelo doppia rispetto al sale secco, riducendo di conseguenza i trattamenti delle strade della metà....
Oggi, l'utilizzo del sale secco è raccomandato per la lotta contro il gelo quando è presente la neve fresca sulla carreggiata, mentre è meno consigliato per il trattamento preventivo delle strade, perché il sale si disperde facilmente a causa del vento e del traffico riducendo l'effetto protettivo ad un massimo di 12/15 ore.
La maggior parte delle strade ticinesi, e in particolare quelle con il maggiore volume di traffico, si trovano in zone contraddistinte da inverni con poca neve e molta umidità; il rischio per gli automobilisti è rappresentato soprattutto dalla formazione di ghiaccio sulla carreggiata nelle ore notturne. In queste condizioni gli interventi preventivi di lotta contro il gelo più efficaci sono fatti spargendo sulla strada la salamoia. L'effetto disgelante della salamoia sulla carreggiata è infatti stimato a 24/30 ore.
La salamoia si deposita e si fissa alla carreggiata da proteggere senza essere influenzata dal vento o dal traffico, l'acqua evapora e lascia il sale cristallizzato aderente al manto stradale. Al momento in cui sulla carreggiata dovesse formarsi umidità, il sale cristallino si scioglie nuovamente e riprende l'effetto antigelo."
Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
|