Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-05-2020, 10:31   #1
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
Messaggi: 4.065
predefinito Corrosione sulla forcella?

Buon Giorno,
dopo aver lavato la moto come normalmente non facevo per applicare il AFC 50, mi sono accorto che sono arrivato troppo tardi (forse). Il AFC50 è un inibitore di corrosione di cui dicono meraviglie nel mercati del nord pieni di sale!

Ho trovato due punti fastidiosi di corrosione, ambedue incomprensibili.
Il primo sul cavalletto, già rimosso e verniciato, ma incomprensibile. Solo su quel punto, ho trovato ruggine. Sul blocco motore e sul catalizzatore, zero segni. Come sugli steli del cavalletto, zero. Non riesco a capire perchè proprio li, in quanto è incomprensibile solo che li, e non lateralmente. Avessi pestato erba, li è nella retta della gomma, e non dovrebbe toccare. Ho imputato a sterco di vakka una corrosione schifosa. Ho messo anche foto del blocco motore: penso di aver tirato su qualcosa di strano con la gomma, il blocco motore è pulito e ben sgrassato.



In realtà cosa mi ha infastidito è questo punto sulla forcella. Appena sotto il parafango in fibra di carbonio (non so sull'originale se si vede) ho visto queste mini bolle sotto la vernice (vicino foto vite del parafango). Dopo che ho toccato con l'unghia si è scheggiato un pezzettino di vernice. E' l'alluminio sotto! Di per se esteticamente si vede poco, ma sono seriamente preoccupato per la forcella per la mia esperienza su quelle cose sui moschettoni (cancro dell'alluminio = si sfoglia rapidamente). Idee e suggerimenti? Smontare tutto, cartavetrate e riverniciare? Lasciare stare (dopo tutto potrebbe essere li da 15 anni).



Grazie
E

PS: tutte le viti inox della 1150, che orgogliosamente non fanno un filo di ruggine, possono essere imputate di creare galvanica, come nel caso della forcella. La vite che fissa il parafango è grande e lunga, il che significa massa = galvanica.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:50.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©