Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-01-2020, 16:36   #23
Antonio Tempora
Mukkista
 
L'avatar di Antonio Tempora
 
Registrato dal: 12 Nov 2002
ubicazione: Roma
Messaggi: 951
predefinito

19/07
Pamukkale-Sogut-Fethiye-Hotel Villa Daffodil
Km.236 Tempo Totale H.3,30 Altitudine Max.1430




Caffè in terrazzino, colazione per me nella sala ristorante, check out e saldo del conto (due notti, due pranzi, due cene ed extra circa €200,00), quindi caricata la moto e salutati il proprietario dell’albergo con l’augurio di ritrovarci fra 14 anni sempre in buona salute e da Sam che ci accompagna fino all’uscita con il reciproco augurio di Buon Viaggio, lasciamo Pamukkale per tornare per la quinta volta al “nostro” Hotel Villa Daffodil di Fethiye dove siamo certi di riavere la nostra solita stanza.




La strada è la stessa percorsa all’andata e ci fa di nuovo attraversare Denizli per poi prendere la D330 che, a differenza di quella percorsa altre volte nei precedenti viaggi, ora come quasi tutte le nuove strade di grande scorrimento Turche, è quasi tutta a 4 corsie tanto da venire “nominata” E87.
Poco traffico, bei panorami, curve e passi di montagna di poca altitudine ed un solo posto di blocco che gentilmente ci suggerisce di proseguire per la stessa strada fino a SOGUT senza prendere la via più breve, già percorsa in un precedente viaggio, più tortuosa e meno livellata come fondo stradale.




Entriamo a FETHIYE, il centro più importante della “Costa della Lycia”, tappa fondamentale e comoda per visitare le meraviglie della regione: Patara con la sua lunghissima spiaggia e le rovine Pre Elleniche e Romane, Olu Deniz la spiaggia più famosa e fotografata della Turchia, Xantos e Lethoon città antichissime Patrimonio dell’Unesco, Kekova con le sue Tombe Lycie sommerse, Cyrali con la sua bellissima spiaggia e le rovine di Olympus, le Gole di Sakilent, Dalyan con la sua enorme laguna con tombe rupestri e le rovine della città di Kaunos e tante altre meraviglie di questa splendida regione della Turchia famosa anche per uno dei più bei percorsi Trekking al mondo lungo circa Km.540 percorribile anche solo a tratti.

Il centro di Fethiye è molto trafficato, la cittadina è in piena espansione ma grazie ad una politica edilizia avveduta non è stata deturpata specie nel lungomare che, insieme ad un affollato Porto Turistico, è meta del turismo locale ma soprattutto straniero con la maggioranza Inglese, specie i pensionati, che qui gode anche di forti facilitazioni nell’assistenza medica.
Arriviamo di fronte all’ Hotel Villa Daffodil dove abbiamo prenotato mandando la nostra fotografia con il proprietario dell’albergo, ex colonnello della Gendarma, ricevendo assicurazione che saremmo stati ospitati nella nostra solita stanza la N.206.

https://villadaffodil.com/en/

Parcheggiamo la moto davanti all’ingresso dell’hotel, guardata H24 dalle telecamere di sorveglianza e ci facciamo portare le borse in camera, la stessa descritta nella Home Page del sito dell’hotel, dopo aver salutato con un abbraccio il proprietario al quale chiediamo subito di organizzarci per la sera una cena a base di pesce nel ristorante dell’albergo.






Sistemo i nostri bagagli, facciamo una bella doccia ed usciamo a piedi per la passeggiata al centro di Fethiye per mangiare un bel Doner Kebab che mi sono sognato per tutta la strada percorsa da Pamukkale per arrivare qui.
L’albergo si trova in una parte tranquilla di Fethiye, alla fine della baia in prossimità dello Stadio dello Sci Nautico ed a poca distanza di passeggio dal centro della cittadina da una parte e dalle più belle spiagge del promontorio che separa Fethiye dalla spiaggia di Olu Deniz.
Tutto è servito da un servizio di Dolmus, i Pulmini Taxi, anche loro così diversi da quelli presi la prima volta 15 anni fa quando non avevano il comfort e aria condizionata di oggi, che a poco prezzo portano sia nel centro commerciale di Fethiye che alle spiagge più famose, partendo proprio davanti al nostro albergo.
La ricerca è vana, giriamo per il grande e vario centro commerciale ricco di negozi specializzati nella vendita di merce “Taroccata”, la Turchia è la mecca del “Falso” e le marche più famose, regolarmente contraffatte, sono esposte e vendute a frotte di turisti in cerca di oggetti e capi di vestiario “Griffati” che altrimenti non si potrebbero permettere.
Dopo aver comperato nello stesso negozio di alcuni anni fa una piccola pipa di “schiuma” da usare in viaggio oltre a quella portata, in aggiunta alle altre ben più grandi e costose, sempre di “schiuma” che ho a casa, acquistate nei precedenti viaggi, ci sediamo in un piccolo ristorante frequentato da locali dove non servono il Doner Kebab ma la carne è buona così come i contorni.
Chi vuole può mangiare a pranzo o a cena nei piccoli ristoranti del Mercato del Pesce dove si può acquistare il pesce dai banchi e poi farselo cucinare nel ristorante.




Il pesce in Turchia è buonissimo oltre che abbondante, il Mar di Marmara per la sua concentrazione di Plancton è pescosissimo ed anche nella parte Egea e Mediterranea della Turchia il pesce è abbondante al contrario della Grecia dove a causa della scarsità di Plancton la pesca è scarsa e di bassa qualità, inoltre i Turchi sanno cucinare il pescato benissimo, quasi al nostro livello.
Noi il pesce lo abbiamo sempre mangiato, benissimo, cucinato dal nostro albergo dove anche agnello e manzo sono cucinati benissimo.
La voglia di Kebab però è rimasta e dopo aver mostrato la foto del ristorante specializzato in Kebab dove eravamo stati 7 anni prima ci facciamo indicare la direzione e trovatolo mi siedo e ricomincio a mangiare facendomi portare un buonissimo Doner Kebab a dimostrazione che “Chi la Dura la Vince!”.
Torniamo in albergo con un Dolmus, fa molto caldo e consideriamo che questa è la prima giornata di “Vacanza al Mare”non solo da quando siamo partiti ma addirittura da quando è cominciata la Stagione Estiva dato che a Maggio e primi Giugno in Italia e Roma il tempo era stato pessimo tanto da farmi posticipare la partenza del viaggio.
Riposino pomeridiano e poi ci cambiamo per scendere al ristorante dove è stato preparato il nostro tavolo per la nostra cena a base di pesce.
Il proprietario del Vialla Daffodil è un gourmet e tiene moltissimo alla soddisfazione dei suoi clienti





Mangiamo benissimo: Baby Calamari fritti, Mazzancolle Giganti alla Griglia, Branzino alla Griglia, insalata mista condita con Olio EVO ed Aceto Balsamico, tutto innaffiato da un buon Vino Bianco Secco Turco.
Tutto abbondante e servito dal personale dell’albergo che ci coccola da quando siamo arrivati consci che siamo vecchi clienti ed amici del proprietario.
Finisco l’ottima cena con un buon Caffè alla Turca ed una fumatina di pipa prima di tornarcene i camera dove, dopo un po’ di televisione, ci addormentiamo.
__________________
Antonio Tempora
"Ama il tuo sogno ogni inferiore amore disprezzando" - Ezra Pound
Antonio Tempora non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:28.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©