Voi cambiate la batteria *preventivamente* ?
Voi cambiate la batteria preventivamente ?
(sarebbe il titolo di un nuovo topic ma non mi pareva il caso di aprirne l'ennesimo).
Io tratto bene tutte le mie batterie, da quelle dell'auto a quelle della moto e dello scooter per finire a quelle delle pompe irroratrici elettriche: tutte col loro bravo mantenitore.
Per questo mi durano molto, ma molto non è infinito:
ieri la batteria della mia Vespa GTS 300 del 2010, quindi 9 anni di batteria, ha deciso di raggiungere la sua "quota 100" a Porto Viro mentre andavo al mare.
Mi son fermato per bere un po d'acqua e poi quadro morto a sprazzi,un relè di non so cosa oppure il check iniezione che ticchettava, dal motorino nessun segno di vita e voltmetro che segnava 7, o 9, o 12V in modo randomico: elemento saltato e ci sta.
Attivo la mia ACI GOLD e nel mentre che aspetto il carro attrezzi per un incredibile colpo di culo la scooter riparte: chiamo, annullo intervento ACI e poichè avevo fatto il pieno poco prima riguadagno casa sano e salvo.
Quindi che una batteria ti lasci a piedi non è questione di SE, ma solo di QUANDO.
Da cui la domanda: ma voi fate sostituzione preventiva delle batteria? tipo ogni 5 anni la cambiate anche se va benissimo?
Ultima modifica di MassimoP_VR; 01-07-2019 a 10:29
|