Ciclo vitale
Non mi riferisco all'ovvia svalutazione del GS nel passaggio dal 1200 al 1250, quanto al numero di km accumulati dal nostro specifico modello (che magari possono variare ad esempio per una RT o una XR) prima che raggiunga la soglia di "vecchiaia". Commercialmente parlando, anche in seguito a qualche scambio di battute col dealer ufficiale (che magari punta a farti passare il prima possibile al nuovo modello), la soglia si aggirerebbe intorno ai 30mila Km. Oltre la moto si piazzerebbe con più difficolta'. A parte che a me sembra una cretinata, perchè non posso credere che una moto a 35mila km debba essere considerata bolsa (specie se ha seguito tutti i tagliandi e manutenzioni regolarmente), effettivamente però mi sembra che la maggior parte dei GS usati in giro abbiano più o meno quel kilometraggio, dai 30 ai 40mila. Si tratta di una "soglia psicologica" o i 40mila per una moto equivalgono ai 100mila di una quattro ruote? La cosa curiosa è che sull'ultimo numero di Motociclismo hanno raggiunto i 36mila km con una Kawasaki Versys 650 nuova, descrivendo la cosa come una specie d'impresa epica e come la moto fosse arrivata provata a questo limite. Boh?