No, in Sbk non c'è un limite di consumo, mi pare sia regolamentata , come in MotGP ed in F1, la portata di benzina all'impianto di iniezione.
Ma questi motori straordinari (parlo della Motogp) sorprendono oltre che per le prestazioni anche per l'efficienza, dato che quando c'era il limite a 20 litri percorrevano oltre 7 km con un itro di benzina, cosa che un 1000 supersportivo stradale in pista non riesce a fare. Sono davvero dei prodigi di ingengno e di tecnologia e chissà cosa riuscirebbero a fare oggi i progettisti se non fossero impastoiati da questi stupidi regolamenti. Io sarei per il solo vincolo del consumo, poi totale libertà di sviluppo, Non sono così convinto che i costi arebbero molto più alti, perchè con tante diverse vie d esplorare non bisognerebbe investire enormi risorse per lavorare su quei pochi dettagli che le regole lasciano a disposizione.
Guardo alle meraviglie degli anni 60/70, e qui tanto di cappell a 'quella' Honda, paragonata al desolante appiattimento dei giorni nostri, che tristezza.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S
Ultima modifica di Bladerunner72; 18-03-2019 a 13:32
|