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		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |  
	
	
		
	
	
	
		|  08-05-2018, 18:35 | #1 |  
	| Sono un C1 speriamo che mi passi! 
				 
				Registrato dal: 12 Mar 2017 ubicazione: Vercelli 
					Messaggi: 20
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				 La (poca) onestà e competenza dei concessionari.. 
 
			
			Esco adesso dal mio concessionario di zona BMW, dove ho portato la mia RS 2017 per il tagliando dei 20mila.Piccola premessa:
 
 L'anno passato prima delle ferie nell'est Europa l'ho portata per il tagliando dei 10mila.
 Controllando a vista, il capomeccanico s'è raccomandato di dirmi di tornare in concessionaria dopo le ferie perché le pastiglie dietro avrebbero fatto si e no 3/4mila km e poi erano da cambiare.
 Nn me le cambiava perché nn serviva farmi spendere dei soldi inutilmente.
 Beh, grazie!
 
 Io nn la portai, perché controllando la tacca a vista al ritorno dalle vacanze notai che era ancora bella profonda.
 
 Oggi:
 Sempre controllo a vista e stessa identica frase dell'anno scorso sulle pastiglie. Anche stesso kmetraggio stimato di usura..
 
 Che dire..
 C'è bisogno di questi mezzucci in BMW? Per poi cosa, 50euro di pastiglie?..
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		|  08-05-2018, 19:09 | #2 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 02 Mar 2009 ubicazione: Milano 
					Messaggi: 2.016
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			Non generalizzare, lo fanno tutte le concessionarie. Io visto e sentito dire sia in triumph che ktm. Meccanico ktm: cambiamo le pastiglie posteriori! Risposta: no grazie. E ho percorso da allora 9000 km... 
 Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 
				__________________ex ktm 1190 adv s
 ex R1200S
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		|  08-05-2018, 23:20 | #3 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 06 Jan 2016 ubicazione: Marcon 
					Messaggi: 592
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			Anche a me, stesso discorso al tagliando dei 10.000. Adesso ne ho 33.000 e le pastiglie dietro sono a poco meno di metà spessore... In compenso quelle davanti sono quasi finite.Secondo me non è per lucrarci su, ma mi sfugge comunque il motivo...
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		|  09-05-2018, 00:45 | #4 |  
	| Guest | 
 
			
			Mah, tenere delle pastiglie troppo a lungo poi non si consumano più, si cristallizzano....un po' come le gomme vecchie.
 Direi di cambiarle quando il mecca ti consiglia e vedrai che come per incanto la moto torna a consumare le pastiglie e le gomme.
 
 sulla competenza in generale sono soddisfatto sia della rete ufficiale che degli azzeccagarbugli, molto meno soddisfatto delle tariffe e dei mezzucci che praticano per gonfiare il loro guadagno.....ma poi si va ot
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		|  09-05-2018, 00:49 | #5 |  
	| Il cortese di notte 
				 
				Registrato dal: 31 Aug 2004 ubicazione: Piacenza, in Bottega 
					Messaggi: 32.350
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			Visto che il tema non è la moto, ma i concessionari, si trasloca nel WW
		 
				__________________V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
 "Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
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		|  09-05-2018, 11:28 | #6 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 Jul 2002 ubicazione: Sesto San Giovanni 
					Messaggi: 5.300
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			A volte lo dicono perchè immaginano che li pastiglie non arrivano ai 10.000 km del tagliando successivo (come media). Ci sono clienti rognosi che potrebbero tirare su un casino per questo.lo dice solo per pararsi il culo non vedo nessun sotterfugio.
 
				__________________R1250RT - 125.000 km
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		|  09-05-2018, 11:33 | #7 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 04 Jan 2013 ubicazione: VCO 
					Messaggi: 11.508
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			... c'è officina e officina... in alcune me le hanno cambiate a 9.000km... in altre a 20.000km giusto perché ho chiesto io... Purtroppo è difficile trovare gente onesta e preparata in questo ambiente.
 E' come il controllo delle punterie... c'è chi scrive che lo fa... ma non lo fa... e chi non lo fa, ma non te lo fa nemmeno pagare.
 
				__________________... a piedi.
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		|  09-05-2018, 12:18 | #8 |  
	| Il cortese di notte 
				 
				Registrato dal: 31 Aug 2004 ubicazione: Piacenza, in Bottega 
					Messaggi: 32.350
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da il franz  ...lo dice solo per pararsi il culo non vedo nessun sotterfugio.
 |  Lo credo anche io, anche perché la volta che non lo dice, magari quello finisce le pastiglie (che dovrebbe comunque anche controllarsi da solo ...), riga il disco e cazzia il meccanico perché non gliele aveva cambiate.
		 
				__________________V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
 "Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
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		|  09-05-2018, 12:23 | #9 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 23 Feb 2014 ubicazione: udine 
					Messaggi: 3.953
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			Ma dipende molto dallo stile di guida,dai materiali,non è facile capire il consumo per le pastiglie freni
		 
				__________________BMW R100RT,Honda  Paneuropean st1300
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		|  09-05-2018, 12:34 | #10 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 23 Feb 2010 ubicazione: pavia 
					Messaggi: 2.908
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			il mio concessionario è differente..   
				__________________r1100s
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		|  09-05-2018, 13:35 | #11 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Jul 2005 ubicazione: varese 
					Messaggi: 10.872
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			Fatico a comprendere perchè si debba sempre postulare la malafede. 
Il consumo di gomme / benzina / pastiglie / è influenzato da una serie di fattori, primi tra tutti la tipologia di strade percorse e lo stile di guida.
 
Paradossalmente chi usasse unicamente la moto in autostrada, con le pastiglie potrebbe fare 100.000 km.
 
Ovviamente, laddove non completamente consumate, il meccanico ne può unicamente stimare la vita utile. 
 
Cosa altro dovrebbe fare?
 
1- La cambia di default ( e il cliente s'incazza ! )
 
2- Ne stima la durata ( e il cliente s'incazza se non ci azzecca ! )
 
3- Non le cambia , il cliente fa un giro in montagna in coppia con bagagli,  e riga il disco       
Dpelago Ducati MTS 1260 Bianca
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		|  09-05-2018, 13:38 | #12 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 03 Jul 2014 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 2.065
				      | 
 
			
			Secondo me potrebbe anche essere che il meccanico ti ha dato un suo parere personale, ovviamente non te le ha cambiate senza dirti nulla, e secondo me questo è segno di professionalità, lasciando a te la scelta.
		 
				__________________Bruto, smettila di giocare con quel coltello, finirai per ferire qualcuno!
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		|  09-05-2018, 13:40 | #13 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 28 Sep 2016 ubicazione: San Giovanni in Persiceto 
					Messaggi: 1.461
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			Le cose si cambiano quando è ora...Se fosse per i meccanici invasati dovresti cambiare tutto ogni volta... ma non siamo in MotoGP...
 Alcuni consigli sono ben accetti altri no... ci vuole filtro...
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		|  09-05-2018, 13:40 | #14 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 02 Jul 2008 ubicazione: Lecco 
					Messaggi: 2.013
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			Il mio concessionario onestamente mi dice di aspettare ,se non sono da cambiare.
		 
				__________________r850r r 1200 gs my 08
 oraGS  ADV la MISS___________________
 
 Il....GS logora chi non ce l'ha
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		|  09-05-2018, 13:55 | #15 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 28 Nov 2007 ubicazione: Torino 
					Messaggi: 3.959
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			Magari semplicemente dire al cliente di fare attenzione, buttando un occhio di tanto in tanto?No, eh?
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		|  09-05-2018, 14:15 | #16 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 14 Dec 2008 ubicazione: torino 
					Messaggi: 1.763
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			difficile valutare il consumo delle pastiglie freni,  sopratutto la posteriore.... troppi fattori ne influenzano il consumo: i kilometri, la modalità di guida, il tipo di strade percorse .... 
 io non ho mai trovato atti di " vampirismo " da parte dei concessionari a cui mi sono rivolto con le mie ormai 11 BMW  e sono sempre riuscito ad instaurare un solido rapporto di fiducia con loro, con mia massima soddisfazione.
 
				__________________con tristezza lasciata la RS ma con gioia ricomprato R1200R CLASSIC
 
 
 The Best Is Yet To Come
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		|  09-05-2018, 14:48 | #17 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 01 Sep 2014 ubicazione: Forli 
					Messaggi: 2.365
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			Beh devo raccontarvi che quando andai alla bmw di Pesaro a fare il tagliando,chiesi al meccanico se le pastiglie erano da cambiare mi disse no,sono ancora buone. Non tutti approfittano.
		 
				__________________Da F 650 1995 a GS 1200 2008 a RT1250 2022
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		|  09-05-2018, 14:50 | #18 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Mar 2009 ubicazione: Lecco 
					Messaggi: 3.460
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da flu  ......io con le mie ormai 11 BMW  e sono sempre riuscito ad instaurare un solido rapporto di fiducia con loro, con mia massima soddisfazione. |  Direi. ne hai prese 11!! io ne ho presa una, faccio i tagliandi da solo, ho 110.000 km e quando vado in officina, ...sono davvero gentili. 
 
Peccato la pompa benzina 450€, ma d'altra parte loro da specifiche cambiano tutto. Una volta mi hanno cambiato le pastiglie senza dirmelo, Mi hanno telefonato per dirmi se dovevano lasciarle. Gliele ho fatte lasciare anche se le ho pagate una follia. 
 
Onestamente non mi trovo male le pochissime volte che vado la. A parte che non mi hanno voluto regalare un portachiavi "ma sai quanto costa??"
		 
				__________________F800GS; px 150; Africa Twin 1100; BMW G310R
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		|  09-05-2018, 16:32 | #19 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 28 Nov 2007 ubicazione: Torino 
					Messaggi: 3.959
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			Allora è una fortuna che Norauto non faccia assistenza BMW
 Non sono mai riuscito a far cambiare due gomme senza che volessero assolutamente cambiare la cinghia distribuzione, le pastiglie dei freni, l'accendisigari, i tappetini, la ruota di scorta e mettere il liquido lavavetri -30 °C a fine maggio
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		|  09-05-2018, 17:25 | #20 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 Sep 2011 ubicazione: Milano 
					Messaggi: 2.386
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			In effetti dare un'occhiata ogni tanto alle pastiglie dovrebbe essere fatto regolarmente...e tenerne nel box una serie di scorta sarebbe molto utile...
		 
				__________________R100CS '82 - R80G/S '84 - K100RS 16V bianco perla '92 - K1100LT '92
 R1150R '02
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		|  09-05-2018, 18:06 | #21 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 15 Jan 2010 ubicazione: chiasso-ch 
					Messaggi: 5.129
				      | 
 
			
			D'accordo con il post 11 di Depelago....e controllarsi da soli le pastiglie non è difficile...
 
				__________________R100CS, T120, gs1300, MG V100S Mandello
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		|  09-05-2018, 18:33 | #22 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 19 Jan 2011 ubicazione: Piacenza 
					Messaggi: 6.094
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			....io me le controllo da solo e poi decido....non ci vuole poi molto   !!!!!
		
				__________________Ex R1200Gs 09 Black
 Ex R1200Gs 30th ANNIVERSARY
 R1200Gs LC Black
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		|  09-05-2018, 19:04 | #23 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 05 Jun 2004 ubicazione: Mantova 
					Messaggi: 4.886
				      | 
 
			
			Anch'io.Poi vado a fare il tagliando e il meccanico me le cambia per prudenza.
 Mi incaxxo, mi va a tirare fuori le mie pastiglie, che ha tolto e buttato.
 Verifichiamo che sono, si e no, a metà e mi incaxxo ancora di più.
 Chiedimelo, porco giuda!!!
 
				__________________KTM    990 Adv 2013
 BMW 1250 Adv 2022
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		|  09-05-2018, 20:15 | #24 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 27 Feb 2018 ubicazione: In montagna 
					Messaggi: 213
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da Teo Gs  ....io me le controllo da solo e poi decido....non ci vuole poi molto   !!!!! |  Parole di estremo buon senso    
				__________________R1200GS in via di disfacimento
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		|  09-05-2018, 20:28 | #25 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 04 Feb 2009 ubicazione: Ferrara 
					Messaggi: 429
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			Io mi sono dovuto perfino arrabbiare con me stesso perché dopo 22000 km le ho smontate e stimato "a naso" che fosse ora di cambiarle.... Arrivate quelle nuove ho scoperto che sono si e no a metà! Se Avessi controllato lo spessore minimo sul rep-rom e misurato effettivamente quelle vecchie mi sarei risparmiato un po' di sbattimento (almeno per ora)....
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