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		|  28-02-2018, 18:30 | #26 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			Usata appena presa per tornare a casa ed in un paio di altre occasioni, poi mai più messa dopo essermi accorto più di una volta che mi si spegneva in partenza.
		 
				__________________Tuono V4 e5 ex:Gilera Bullit -NSR125F -Hornet 600 '99 -Aprilia Tuono V2- K1300S -TT600R '99 -R1200RS
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		|  03-03-2018, 11:37 | #27 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 10 Feb 2006 ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge) 
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			Io quasi sempre, tanto la potenza c’è tutta ugualmente, a differenza di altre moto che castrano...basta solo ruotare di più il polso! 😉
 A volte in estate uso anche la Road, ma raramente...e la Dynamic l’avrò messa 2-3 volte!
 
 Mi piace una risposta più dolce del gas...
 
 L’ESA perlopiù su Normal, a volte Soft
 
 
 
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		|  03-03-2018, 15:52 | #28 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 16 Oct 2005 ubicazione: Trecate (NO) 
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			Ma sei sicuro che in RAIN sia a potenza piena?Non ricordo chi, ma qualcuno non estraneo al mondo BMW, mi disse che mentre ROAD e DYNAMIC erano entrambe a potenza piena e cambiava solo la mappatura dell'erogazione, in ROAD era ridotta di un 25-30%
 
 Io ho fatto una breve prova di quella che porterò a casa ma non avendo mai provato prima il motore LC ed avendo provato senza uscire troppo dall'abitato per motivi di tempo, non sono riuscito a capire.....
 Però sarebbe interessante sapere con certezza come sia la realtà...
 
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		|  03-03-2018, 16:01 | #29 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 19 Jul 2004 ubicazione: Treviso 
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			Non si tratta solo di potenza (che anche per me cambia solo il modo non il valore) ma di ASC più autoritario. In RAIN basta uscire da un tornante un po’ allegri e già sentì il taglio .
 Ciao. Bert
 
				__________________Triumph Tiger 900 Gt Pro
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		|  03-03-2018, 16:52 | #30 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 10 Feb 2006 ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge) 
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			@Mark60: se non ricordo male, più che le mappature del motore i vari riding mode cambiano la gestione elettronica del gas, E-gas o Ride-by-wire che dir si voglia... il motore è sempre lo stesso.
 Inoltre, come dice giustamente Bert, cambia la regolazione dell’ASC, molto più libero in Dynamic e molto più prudente in Rain...
 
 
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		|  03-03-2018, 18:48 | #31 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 15 Jan 2010 ubicazione: chiasso-ch 
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			La uso come al post 27, forse un po' più spesso la Road.
		 
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		|  03-03-2018, 19:12 | #32 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 16 Oct 2005 ubicazione: Trecate (NO) 
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			@gonfia@Bert
 
 Si scusate, innanzitutto ho sbagliato e ho scritto di nuovo ROAD dove ho scritto che sarebbe ridotta di un 30% circa, ma ovviamente intendevo RAIN.
 Ho usato il termine "mappature" impropriamente, riferendomi alla curva di risposta del gas, come giustamente dice @gonfia, non alla vera e propria erogazione del motore, che non dovrebbe avere differenze di potenza e coppia nelle due modalità.
 Però in modalità RAIN qualcuno sosteneva appunto che il motore erogasse proprio una potenza inferiore, oltre ad essere più dolce e fluida la risposta del gas.
 Poi, come giustamente dite entrambi, nelle varie modalità di guida (termine più appropriato) oltre alla differenza di erogazione ci sono interventi diversi dei vari controlli elettronici e del set sospensioni (che però si può anche settare manualmente senza mantenere per forza quello pre-impostato nelle modalità)
 
 Sin qui credo sia tutto giusto....resta da capire se fosse fondata o meno l'affermazione riguardo la riduzione di potenza in modalità RAIN di quella persona, o se anch'essa è semplicemente una risposta dolce data solo dalla taratura del ride-by-wire come da vostre impressioni (il tipo mi pare fosse un meccanico, ma potrei sbagliarmi...)
 
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 "Mars red" spettacolo!
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		|  03-03-2018, 19:35 | #33 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 10 Feb 2006 ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge) 
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			Io credo che in Rain abbia comunque tutti i suoi 125 cavallini, e che solo il gas sia più “demoltiplicato “
 
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		|  04-03-2018, 00:10 | #34 |  
	| Il cortese di notte 
				 
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			Confermo      .
		 
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		|  04-03-2018, 00:18 | #35 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			Buono a sapersiGrazie!
 
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		|  04-03-2018, 10:00 | #36 |  
	| Mukkista 
				 
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		|  08-03-2018, 21:40 | #37 |  
	| Mukkista doc 
				 
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da gonfia  Io credo che in Rain abbia comunque tutti i suoi 125 cavallini, e che solo il gas sia più “demoltiplicato “
 
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In sintesi? 
Per me non ha tutta la birra del dinamic. Che entri meno benza, che si strozza qualche “cicler” ha meno cavalli.  
Dati di fatto.
 
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		|  08-03-2018, 21:51 | #38 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 08 Jul 2016 ubicazione: Nella parte piu piatta della pianura padana 
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				      | 
 
			
			Confermo anch’io..i cv erogati sono gli stessi per tutte le mappe..anche quella enduroQuel che cambia sono gli interventi dell’elettronica,più o meno invasivi in base alla configurazione scelta
 
				__________________R 1200 GS ADV - 15’
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		|  08-03-2018, 22:27 | #39 |  
	| Mukkista doc 
				 
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		|  08-03-2018, 22:43 | #40 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 08 Jul 2016 ubicazione: Nella parte piu piatta della pianura padana 
					Messaggi: 571
				      | 
 
			
			Si,per mappa enduro mi riferisvo al gs ovviamente ..non capisco cosa c’è di strano!!Si sta parlando erogazione varie mappature riguardanti all’rt e ho solo voluto far notare che funziona così anche su gs pur avendo in più la mappa enduro
 
				__________________R 1200 GS ADV - 15’
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		|  08-03-2018, 23:08 | #41 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 11 Jun 2016 ubicazione: Milano 
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			io ho notato che con la rain basta nulla per far accendere  la spia dell'asc !In dyna io che ho lo scarico akra stappato sento dei goduriosi rumori e scoppiettii che difficilmente ho in altre mappe...
 
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		|  09-03-2018, 17:32 | #42 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 10 Feb 2006 ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge) 
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				      | 
				 La mappatura RAIN la usate spesso? 
 
			
			Comunque si fa (relativamente) presto a verificare sta cosa dei cavalli, anche senza un banco prova: se la moto in Rain raggiunge la stessa velocità che raggiunge in Dynamic vuol dire che  i cv sono gli stessi...Però fatelo voi, che io non so nemmeno che velocità fa al max l’RT! 😄😉
 
 Poi ditemi, eh!?
 
 
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		|  10-03-2018, 00:00 | #43 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			A me sembra scontato che siano meno. Se apri con Dyna ti scappa il manubrio dalle mani, con Rain apri ed è docile come un ciao, cosa fa la differenza? I cavalli, non vedo altro. Sulle moto con mappature non bmw i settaggi riducono potenza , vedi Ducati Multistrada che da 160 banane riduce a 100 la più bassa. 
 
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		|  10-03-2018, 12:32 | #44 |  
	| Mukkista doc 
				 
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					Originariamente inviata da Enzino62  ... cosa fa la differenza? I cavalli, non vedo altro. ... |  Non è detto, possono aver modificato la curva di erogazione in modo tale che il primo quarto di giro della manopola del gas consenta di scaricare a terra una minore quantità di cavalli rispetto ad altre mappe, ma se si ruota tutto il gas fino in fondo i cavalli arrivano comunque.
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		|  10-03-2018, 13:10 | #45 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Jun 2010 ubicazione: nell'inferno... 
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				      | 
 
			
			Ok. Ma sempre cavalli in meno sono. Poi a manetta non ho provato, cosa certa che se taglia alimentazione = meno birra meno cavalli. 
 
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		|  10-03-2018, 15:31 | #46 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 26 Aug 2007 ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo. 
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				      | 
 
			
			Se hanno cambiato unicamente la curva di risposta dei "motorini" che regolano l'apertura delle farfalle in funzione della posizione del potenziometro della manopola del gas, non è detto che la potenza max disponibile sia minore, potrebbe essere identica, ma erogata solo in modo diverso. 
P.S. 
Non è che non ci dormo la notte per questo dubbio   , anche perchè la mappa "rain" io non la uso, è solo per dire che con il sistema RbW possono aver anche solo modificato la curva di erogazione e non la potenza, visto anche il tipo/peso di/della moto e la potenza massima disponibile che non è elevata e quindi facilmente gestibile.
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		|  10-03-2018, 16:15 | #47 |  
	| Il cortese di notte 
				 
				Registrato dal: 31 Aug 2004 ubicazione: Piacenza, in Bottega 
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				      | 
 
			
			La questione è già stata discussa e definita da tempo: nessuna modifica a potenza, curva di erogazione o altre cose del genere. Semplicemente i riding mode cambiano la velocità con la quale i corpi farfallati rispondono al comando del gas.Tutto qui.
 
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		|  10-03-2018, 20:20 | #48 |  
	| Mukkista doc 
				 
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		|  11-03-2018, 00:59 | #49 |  
	| Il cortese di notte 
				 
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			"Ragazzi", insomma ...  
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		|  11-03-2018, 15:18 | #50 |  
	| Mukkista doc 
				 
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				      | 
 
			
			Ragazzi di ritorno, ManagNon siamo poi un po' tutti così?!?
 
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