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		|  08-08-2017, 16:01 | #1 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 18 Jan 2016 ubicazione: Londra, U-kappa 
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				 Calore motore: RT vs GS vs RS 
 
			
			Curiosità – e scusate l’ignoranza tecnica : tra le versioni raffreddate a liquido del boxer 1200, RT, GS e RS scaldano più o meno lo stesso, perché il motore ha la stessa derivazione, oppure no, perché ci sono altri fattori (quali?) che influiscono? 
In alcune comparative, Motociclismo fa dei test con uno scanner termico, per simulare quanto riscalda un motore stando fermi al semaforo. Nella comparativa di alcune sport tourer (http://www.motociclismo.it/comparati...e-marche-65248  ), hanno trovato che le due più calde sono la MV Turismo Veloce e la BMW S1000XR, cosa che nel mio piccolo non mi stupisce (le ho provate a marzo, inverno londinese, e mi si stavano sciogliendo le gambe!), mentre la più “fresca” è la BMW R1200RS, che invece mi ha stupito un po’ perché avevo letto molti commenti che descrivevano il boxer raffreddato a liquido come una stufa su due ruote.
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		|  08-08-2017, 16:14 | #2 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 24 Apr 2005 ubicazione: Milano 
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			I cilindri fuori portano il calore fuori. Molto semplice
		 
				__________________KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
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		|  08-08-2017, 16:50 | #3 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 18 Jan 2016 ubicazione: Londra, U-kappa 
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			Ok, ma, tornando alla domanda principale, i 3 boxer (GS, RT e RS) scaldano in maniera simile?Ad esempio: il motore della Tiger sport deriva da quello della Speed Triple, però la prima scalda molto meno della seconda, a detta di tutti. Ci sono differenze di questo tipo tra le 3 BMW, oppure no, perché i 3 motori sono più simili?
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		|  08-08-2017, 18:51 | #4 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 26 Aug 2010 ubicazione: BL 
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			Aerodinamica......Chi si lamenta di più sono i possessori di GS.
		 
				__________________Dopo 2 Rt.... GW.... Ora K 1600 Gran America.
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		|  08-08-2017, 19:29 | #5 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 21 Feb 2011 ubicazione: Clastidium 
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				 Calore motore: RT vs GS vs RS 
 
			
			Lo stesso motore su moto con impostazione diversa può trasmettere un calore differente.Per esempio una moto crossover o enduro come un GS può risultare più calda rispetto a una 1200r o rs
 Perché?
 Percchè per esempio una moto più protettiva aerodinamicamente può risultare più calda poiché  il corpo del conducente non viene investito da aria fresca
 Inoltre le gambe,se più distese magari vanno a incontrare il flusso di aria calda del catalizzatore più in basso ,rispetto per esempio a una naked o sport Tourer che ha le gambe più raccolte,quindi piu in alto e più lontane da collettori o basamento etc
 
				__________________Può accompagnare solo
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		|  08-08-2017, 19:43 | #6 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 24 Apr 2005 ubicazione: Milano 
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			Oppure una più protetta o meglio studiata non fa arrivare al pilota l'aria calda del motore e della strada.La Rt è la moto più fresca che ho mai avuto
 
				__________________KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
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		|  08-08-2017, 19:45 | #7 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 18 Jan 2016 ubicazione: Londra, U-kappa 
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			Rispetto a quali è più fresca? Giusto per avere un'idea. Se riuscite a convincermi che si può usare anche nel traffico londinese, come del resto fanno i poliziotti motociclisti, la prendo! 😊
 
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		|  08-08-2017, 19:47 | #8 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 24 Apr 2005 ubicazione: Milano 
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			La precedente 1200st o il 1100s. Con questa non sono mai tornato distrutto dal caldo neppure dai luglio italiani in autostrada.Io ho "ancora" il bialbero ad aria
 
				__________________KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
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		|  08-08-2017, 19:49 | #9 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 18 Jan 2016 ubicazione: Londra, U-kappa 
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			Io mi stavo scottando le gambe con la s1000xr e la Turismo Veloce a Londra a Marzo. Come fa la gente a usare queste moto in centro a Milano a luglio non lo capirò mai! 
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		|  08-08-2017, 19:51 | #10 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 24 Apr 2005 ubicazione: Milano 
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			Perché con le Harley????
		 
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		|  08-08-2017, 19:54 | #11 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 18 Jan 2016 ubicazione: Londra, U-kappa 
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			Già con la mia F800R nei giorni caldi devo guidare in modalità bagascia (gambe ben divaricate). Per fortuna qui a Londra non ci sono più 2-3 settimane l'anno con temperature > 25 gradi. Adesso ce ne sono 15, per esempio! 
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		|  08-08-2017, 20:01 | #12 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 27 Sep 2016 ubicazione: Lombardia 
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			La RT, come ha detto già qualcuno sopra, è studiata appositamente con schermi paracalore, per essere confortevole d'estate: la sto usando in questi giorni con temperature tra i 35 e i 40 gradi e non ho nessun fastidio alle gambe, nemmeno mi accorgo dei cilindroni.
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		|  08-08-2017, 20:23 | #13 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 24 Apr 2005 ubicazione: Milano 
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				      | 
 
			
			Ricordo la moto guzzi 850 i cui cilindri  coprivano perfettamente stinchi e ginocchia: i miei jeans  erano sempre cotti e stracotti.Uguale con la breva 1100. Boxer forever
 
				__________________KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
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		|  08-08-2017, 21:26 | #14 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 21 Feb 2011 ubicazione: Clastidium 
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da Enzofi  Oppure una più protetta o meglio studiata non fa arrivare al pilota l'aria calda del motore e della strada.La Rt è la moto più fresca che ho mai avuto
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Assolutamente.sono poche però le moto che hanno uno studio accurato dei flussi di aria calda.
		 
				__________________Può accompagnare solo
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		|  08-08-2017, 21:26 | #15 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 19 Jul 2004 ubicazione: Treviso 
					Messaggi: 3.436
				      | 
 
			
			Ho avuto tutte le RT della famiglia 1200 e a mio parere la bialbero è la più fresca.
 Ciao Bert
 
				__________________Triumph Tiger 900 Gt Pro
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		|  08-08-2017, 21:39 | #16 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 03 Jun 2011 ubicazione: Dalmén (BG) 
					Messaggi: 4.346
				      | 
				  
 
			
			Sicuramente l'impianto di raffreddamento ad acqua (radiatore, pompa, manicotti, ecc...) il calore lo devono dissipare e comunque, a regime, non sono "freschi".Su RT mi sembra che l'estrazione dell'aria calda sia un pelo studiata meglio perchè scarica proprio ai lati estremi della carena. Per le tre e quattro cilindri, secondo me, nella maggior parte dei casi, c'è da aggiungere che in prossimità del motore si raggiungono determinate temperature e, questa zona, spesso è confinata da telai in alluminio o altro materiale che "ingabbiano" e che a loro volta si scaldano trasmettendo, a loro volta calore. In sintesi credo che le differenze siano dovute a quello. 
La bialbero (ad aria - che ho) oltre al radiatore dell'olio davanti, il pilota è totalmente schermato dalla carena (stinchi e piedi compresi). Il grosso pregio è che non prendi aria (soprattutto la fredda in inverno, ma neanche la calda in estate che spesso si solleva anche dall'asfalto) e spesso anche l'acqua. 
Per il tuo quesito, andando per intuito, credo che tu sia più riparato sulla RT ma non credo che questa sia la prima peculiarità da ricercare in una moto. Almeno, per me, non è quella   
				__________________Paolo - R1200RT my 2010 Polar
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		|  08-08-2017, 23:13 | #17 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 28 Mar 2014 ubicazione: Fratta 
					Messaggi: 365
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			Con la RT lc se metti una mano mezzo palmo fuori dal ginocchio sentì un flusso di aria che scotta
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		|  08-08-2017, 23:26 | #18 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 19 Mar 2012 ubicazione: Dove, dicono, si viva meglio... 
					Messaggi: 3.869
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			Se vuoi l'RT davvero fresca devi prenderla Polar
		 
				__________________11C
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		|  09-08-2017, 22:08 | #19 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 26 Aug 2010 ubicazione: BL 
					Messaggi: 1.674
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			Io ho la 2015 ,prima avevo la 2008 . Quella non scaldava nulla la lc. Un pelo di più ma niente di allarmante .
		 
				__________________Dopo 2 Rt.... GW.... Ora K 1600 Gran America.
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		|  09-08-2017, 22:26 | #20 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 27 Mar 2010 ubicazione: Clusone 
					Messaggi: 1.591
				      | 
 
			
			nella stanza del GS LC esiste un 3d ormai replicato 11 volte per il forte calore alla gamba destra ... la mia Adv è esente per il pilota ma il passeggero rischia l'ustione al polpaccio tanto che la moglie si rifiuta di salire complice anche lo scarso confort della seduta ... provata ieri la RT in un lungo giro, direi perfetta nonostante le alte temperature estive con grande soddisfazione di mia moglie
		 
				__________________Enrico - R 1300 GS
 ex K 1600 GT/GTL - R 1200/1250 RT - R 1200/1250 GSA
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		|  09-08-2017, 22:35 | #21 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 24 Apr 2005 ubicazione: Milano 
					Messaggi: 32.120
				      | 
 
			
			La tua sorte è segnata
		 
				__________________KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
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		|  09-08-2017, 22:36 | #22 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 18 Jan 2016 ubicazione: Londra, U-kappa 
					Messaggi: 1.114
				      | 
 
			
			Quindi, riassumendo, l'ordine dalla più fresca alla più stufa è : RT, RS, GS? 
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		|  10-08-2017, 12:12 | #23 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 28 Feb 2007 ubicazione: Big Smoke 
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				      | 
 
			
			Non so la GS LC ma secondo me la RS LC e' piu' fresca dell'RT LC per il pilota a parita' di temperatura, semplicemente perche' si prende piu' aria anche rispetto al parabrezza tutto abbassato dell'RT. Ho provato l'RS di mio padre poco tempo fa sulle alpi francesi per cui parlo di un confronto diretto con la mia RT. 
OT: mi fa sorridere voler sapere qual e' la moto piu' fresca vivendo in UK dove l'estate dura piu' o meno una settimana, ne so qualcosa eh eh, qui nemmeno la KTM scalda...    chiuso OT.
		
				__________________comigs
 Triumph Street Triple R
 
				 Ultima modifica di comigs;  10-08-2017 a 12:14
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		|  10-08-2017, 12:13 | #24 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 18 Jan 2016 ubicazione: Londra, U-kappa 
					Messaggi: 1.114
				      | 
 
			
			Ma infatti è solo una curiosità! Stamattina c'erano 13 gradi e io sono andato in moto coi pantaloni imbottiti, collare invernale e manopole riscaldate al massimo!
 
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		|  10-08-2017, 12:30 | #25 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 24 Apr 2005 ubicazione: Milano 
					Messaggi: 32.120
				      | 
 
			
			Qui potessi girare in mutande lo farei
		 
				__________________KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
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