|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
04-07-2017, 16:11
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
Marqyez ha girato per tutta la gara sotto il 22..... i primi tutti sti casini non li hanno avuti....
|
04-07-2017, 16:19
|
|
Moderatore
ubicazione: Arona
|
Beh Petrucci ha avuto la gomma saltata in tre giri. Non è uguale per tutti, infatti il problema è proprio questo. Se andasse male a tutti almeno sarebbero alla pari. In Argentina, Marquez e Pedrosa si sono stesi al'inizio perchè l'anteriore era calato subito. Pedrosa ad Assen mai stato in gara, e come lui dovizioso che aveva appena vinto due gare di fila.... i casi sono infiniti+
Quello che io personalmente non capisco è come mai l''anno scorso, al debutto, queste differenze da una settimana all'altra non c'erano... ed era il lro inizio. Deve essere stato introdotto per forza qualcosa di diverso quest'anno, altrimenti non si spiega.
Ultima modifica di Bladerunner72; 04-07-2017 a 16:24
|
|
|
04-07-2017, 16:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: lugano
|
Son proprio curioso di vedere come andranno le prossime gomme di mm
|
04-07-2017, 17:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
|
Quote:
Originariamente inviata da comp61
Son proprio curioso di vedere come andranno le prossime gomme di mm
|
Le gomme DEVONO essere buone per tutti: ne Marquez, ne Vinales ne Rossi, ne Pedrosa hanno bisogno di regali, come non ne hanno mai avuto bisogno finora per mostrare le loro capacità: questa dietrologia a lungo andare un po' stufa!
E' il gommista ad essere incapace!
|
04-07-2017, 17:28
|
|
Moderatore
|
Io sono assolutamente convinto che non ci sia dietro nessun disegno, e de resto le gomme bidone son toccate a tutti in eguale misura. Quello che mi chiedo, come già detto, è chi sarà lo sfortuato che la beccherà all'ultima gara con magari tre piloti in lizza per il titolo.
|
04-07-2017, 17:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Crema
|
Nel 2006 tocco' a Rossi la sorpresa all'ultima gara, se non ricordo male ...
|
|
|
04-07-2017, 17:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ...tornato "in sul Navilii"
|
Quote:
Originariamente inviata da LoSkianta
Anche Rossi però in Ducati guadagnava mica poco.......
|
Se non erro la differenza tra VR e JL è che lo stipendio del primo non fu pagato da Ducati ma da Marlboro, mentre il secondo lo prende dalla scuderia proprio.
@Pac: quello che stiamo dicendo non è che le gomme sono buone o cattive tutte (anche se non sono a livello di bridgestone), ma il problema è che a qualcuno si distruggono subito a qualcun'altro no, oggi a me domani a te, e non perchè uno si bravo più di un altro a settare la moto, sembra proprio una deficienza tra gomma e gomma, spiegato dal fatto che non sono fatte industrialmente.
Questo non è giusto.
|
|
04-07-2017, 17:53
|
|
Moderatore
|
E ripeto... l'anno scorso non succedeva. Non è plausibile che di colpo tutti i progettisti di tutte le case si siano rincogloniti. Se erano capaci lo scorso anno di risolvere il problema sfruttamento gomme, dovrebbero essere altrettanto capaci quest0anno. Dunque il problema è da un'altra parte. Secondo me, ovvio.
|
04-07-2017, 18:02
|
|
Moderatore
|
Al minuto 3, Bernardelle analizza perfettamente la situazione. Totalmente d'accordo con lui
http://www.moto.it/MotoGP/dopogp-con...ania-2017.html
|
04-07-2017, 20:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: luogo
|
Mah, gomme con finestra di utilizzo stretta non significa gomme difettose e non significa sfalsare il campionato o che ogni gara sia una roulette.
Bisogna fare il setup sulla gomma, come è normale che sia, e quest'anno conta un po' di più.
Una gomma ben gestita rispetto ad una gomma trattata male ha sempre fatto una differenza in tempo sul giro maggiore di più di un anno di evoluzione di una moto.
Poi ovvio che i big vorrebbero essere sicuri di poter essere sempre i migliori in tutte le gare (e anche i loro tifosi), ma secondo me complicare un po' la vita anche a loro non è sbagliato a priori.
Sinceramente piuttosto che vedere sempre i soliti 3 a giocarsi il podio come era una volta, preferisco che anche loro debbano sbattersi un bel po' ad ogni gara sul setup e senza la certezza a priori di trovare una soluzione valida. Oltre alle capacità di guida non trovo uno scandalo che nei prototipi contino anche le capacità di gestione di un problema complesso come la gestione di una gomma rognosa.
Poi a fine anno con 20 gare su 20 circuiti diversi con 20 asfalti diversi la statistica pareggerà i pro e i contro, e ad emergere sarà comunque il pacchetto migliore e il team "più sveglio".
Però nel frattempo le gare ed il campionato non saranno scontate come certi anni.
Altrimenti facciamo moto, gomma e setup uguali per tutti e che vinca il pilota che si adatta meglio al solito pacchetto uguale in tutte le gare.
E magari dopo 3 gare si saprà già come andrà a finire.
PS: già a questo punto del campionato, nelle prime posizioni della classifica non è che ci siano dei carneadi, se fosse tutta una roulette basata sul caso la classifica sarebbe un po' diversa.
Ultima modifica di biwu; 04-07-2017 a 20:41
|
|
|
04-07-2017, 20:48
|
|
Moderatore
|
Biwu
No, i problemi sono due distinti. Uno è il range di utilizzo, l'altro sono le gomme fallate come toccato a Petrucci e ad altri praticamente ad ogni gp.
Se fai un campionato in regime di monogomma, e partecipano 6 case diverse, sei tu gommista che devi fare gomme che vadano discretamente bene per tutti. E' il senso del monogomma, altrimenti meglio la libera concorrenza. L'anno scorso il problema non c'era, quindi quest'anno hanno sbagliato qualcosa in Michelin, su questo non ci piove. Ti pare normale che tre o addirittura quattro mescole diverse diano tempi sul giro equivalenti e addirittura durata equivalente?
No, non è normale, sono sbagliate queste gomme. Come dice bernardelle, potrebbero fare una gomma sola, avanti e dietro, e sarebbe uguale, anzi meglio eprchè finalmente ci sarebbe una base costante su cui lavorare.
la storia che 'prima vincevano i soliti due o tre' è un nonsenso, perchè è giusto così,, devono vincere le moto e i piloti migliori. Se invece dei valori tecnici e sportivi si preferisce la lotteria, allora si compra il gratta e vinci. Secondo me eh, che sono ignorante e mi piace che vincano i migliori. Abbiamo avuto campionati strepitosi anche quando vincevano i soliti due o tre, nn mi ricordo un mondiale noioso da almeno 10 anni. A me piace vedere la prestazione assoluita, il limite tecnologico e quello di pilotaggio. Rinunciare a tutto questo per vedere Pinco Pallino duellare alla pari con gente che ha un secondo nel manico e non può sfruttarlo, , secondo me è un finto spettacolo.Tale e quale alla F1 dove arriva un bambino coi brufoli che fino a ieri giocava con la Playstation e gira subito come un quattro volte campione del mondo. Stessa identica cosa.
Poi ovvio ognuno resta della sua idea, ma se la direzione è questa prepariamoci a veder finire tutto in una farsa stile F1, entro pochi anni. Poi ci sarà chi dirà che 'come era bello prima'.
Ps Quello che auspichi nell'ultimo paragrafo c'è già, è la Moto2 che nessuno si filava, Adesso la guardano perchè c'è Morbidelli davanti, altrimenti si è sempre detto che tecnicamente è una boiata, ed infatti lo è.
Ultima modifica di Bladerunner72; 04-07-2017 a 21:12
|
|
|
04-07-2017, 21:07
|
|
Mukkista doc
|
Che siano gomme fallate però è da dimostrare.
Se il range di utilizzo è stretto, è ragionevole che se lo sbagli, e in gara poi le gestisci anche male, si possano stracciare in pochi giri anche senza essere fallate.
E, ripeto, leggendo la classifica del mondiale ad oggi mi sembra tutto fuorché una classifica frutto di un'estrazione al lotto.
Sul discorso "pilota migliore" bisogna anche intendersi sul significato. Per me, in un campionato prototipi, migliore significa anche sapersi adattare ed avere competenze per gestire situazioni complesse e saper contribuire ad evolvere il prototipo, non solo darci dentro con il gas a manetta e con le sportellate spalla a spalla.
|
|
|
04-07-2017, 21:16
|
|
Moderatore
|
Scusa eh... la steessa goma il sabato fa venti giri sul 22, e la domencia ti molla dopo tre giri.. non è fallata? Se è giusto così, allora mi arrendo ! . a sto punto tanto vale abolire pure le sessioni di prova, tanto servono a nulla, la domenica è tutta un'altra cosa..
Facciamo così... dimmi tu, secondo te... quando una gomma allora può considerarsi 'fallata' ?
Mi spiace ma non mi convincerete mai, io sono per il valore assoluta, anche del mezzo meccanico. Questo è il senso del motorspor. Leggere che a tanti va bene anche uno spettacolo finto pur di divertirsi mi fa capire che questo cambiamento è ormai senza ritorno. In F1 rimpiangiamo i Senna , i Manslel, il motore Matra a 12 cilindri, qui succederà lo stesso. Da una parte si rimpiangono le 500 2T che pochissimi sapevano guidare, poi si dice che invece è bello avere moto facili e gomme ridicolo così tutti sono bravi uguale. Boh, onestamente è difficile capire cosa si voglia davvero.
Ultima modifica di Bladerunner72; 04-07-2017 a 21:31
|
|
|
04-07-2017, 21:38
|
|
Mukkista doc
|
Senza sapere cosa è cambiato nella moto, nella gommatura del circuito, nelle temperature, e in generale dall'esterno, non ci sono elementi per saperlo.
Magari ha dato "due giri di precarico in più", ha spostato un po' di peso sul davanti, ha trafficanto un po' con il controllo di trazione (o qualcuno ha sbagliato qualcosa, capita) e la gomma ha cominciato a pattinare ad ogni accelerata. E in 3 giri si è distrutta.
Come prima impressione il pilota sosterrà che la gomma doveva essere difettosa, poi magari con calma, guardando dati e telemetria assieme agli ingegneri si capisce che il problemaa era altro.
Ma intanto telecamere e giornalisti sono già andati a casa.
O magari la gomma era veramente difettosa sul serio, ovviamente non si può escludere. Ma da questo a darlo per scontato secondo me ce ne passa.
|
|
|
04-07-2017, 21:42
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
Sul discorso che una gomma un giorno dura 22 giri e il giorno dopo solo 5 o 6 lo ha detto petrucci.
Io mi chiedo. Tra un giorno e l'altro erano la stessa moto con gli stessi settaggi? Le temperature erano le stesse? Petrucci ha faticato fin da subito non é che abbia fatto faville in gara e poi ha mollato.
|
04-07-2017, 21:42
|
|
Mukkista doc
|
PS: in F1, come in tutti gli sport, spesso si rimpiango gli highlight di una stagione passata.
Ma se poi si va a rivedersi un intero campionato, magari ci si rende conto che le gare finivano con il secondo a 1 minuto dal primo, tutti gli altri doppiati e con 6 o 7 macchine su 30 che arrivavano al traguardo.
E forse finisce che si rivalutano anche le gare di oggi
|
|
|
04-07-2017, 21:46
|
|
Moderatore
|
Beh, se uno si metteva in parabolica a veere Senna farla di traverso a 200 rari, lo spettacolo c'era eccome, anche se dava un minuto al secondo. Bisogna intendersi sul senso di spettacolo. Se lo spettacolo è solo la bagarre, si può andare a vedere il trofeo delle Mini invece della F1, è pure meglio.
Infatti abbiamo ragione tutti, perchè abbiamo modi competameente diversi di intendere il motorsport. Io mi esalto per il pilotaggio ma ancje per la tecnica che per molti è fredda e senza fascino. Non volevo dare l'idea di imporre la mia idea, mi rendo conto che insistito troppo e me ne scuso, giusto rispettare il gusto di tutti
Ultima modifica di Bladerunner72; 04-07-2017 a 21:53
|
|
|
04-07-2017, 21:46
|
|
Mukkista doc
|
Ma una gomma NON può durare solo tre giri quando un' altra, teoricamente uguale, fa tutta la gara e ne avanzi: non riconoscere questo equivale a miopia!
|
04-07-2017, 21:49
|
|
Mukkista doc
|
Petrucci è già partito con l' handycapp della gomma fallata!
|
04-07-2017, 21:54
|
|
Mukkista doc
|
Sarà anche uno spettacolo, ma al terzo giro che la fa di traverso uguale è già una palla.
Le gare sono belle se sono combattute, se non sono scontate e se alla fine prevalgono comunque i migliori, ma guadagnandosela.
Se diventano un esercizio di drifting o una parata del proprio beniamino o una sfida tra se stessi e la morte, tanto vale non fare neanche la classifica. (Ovviamente sto volutamente estremizzando)
|
|
|
04-07-2017, 22:01
|
|
Moderatore
|
Quindi al TT , dove partono uno alla volta, non c'è spettacolo, è una palla.
Mi arrendo.
Come direbbe Jorge, 'I respect your opinion'
Ultima modifica di Bladerunner72; 04-07-2017 a 22:10
|
|
|
04-07-2017, 22:23
|
|
Mukkista doc
|
Dove lo avrei scritto? Al TT non c'è una classifica? Il vincitore è già scontato? Passano e guidano tutti allo stesso modo? C'è un solo pilota che vale la pena guardare? Non sembra che le gare degli anni precedenti sintetizzare in pochi highlights siano state più emozionanti delle 4 o 5 ore passate a guardare i filmati di tutta la gara?
(vorrei anche sapere quanti si guardano veramenre tutta la gara dal primo all'ultimo e quanti invece si accontentano della sintesi, presenti sul luogo esclusi ovviamente)
|
|
|
04-07-2017, 22:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: HONDA VFR 1200 DCT
|
Penso che nessuno dei padroni del Circus abbia mai pensato di rendere il campionato interessante fino alla fine tramite le gomme, pero' è innegabile che le gomme oggi decidono le gare, l'incredibile è che abbiamo visto yamaha 2016 davanti a yamaha 2017, aprilia risalire verso le prime posizioni, Ducati 2016 a volte meglio della 2017, ma per me questo non è spettacolo, questo è dimostrazione di non omogeneita' nel prodotto gomme fornite da Michelin, quando ho visto piloti di seconda fascia risalire la griglia mi sono enormemente stupito, ed è antisportivo che le gomme non siano uguali per tutti, perche', detto da esperti e non da me, queste gomme riescono tutte diverse l'une dalle altre, e la fortuna nella ripartizione decide la gara. Per me la moto gp deve essere la massima espressione della tecnica motociclistica, auspico piu' gommisti nel campionato, in modo da far lievitare anche la qualita' delle gomme. Qundo Bridgestone entro' porto' una ventata di novita, per esempio la gomma SASSO, come la chiamava Stoner, una carcassa durissima , e diede a Michelin una lezione pesantissima, tutti i top driver passarono con Bridgestone e Michelin si arrese all'evidenza, il gommista giapponese era piu' bravo.Vedere diversi gommisti sarebbe interessante.
|
|
|
04-07-2017, 22:30
|
|
Moderatore
|
Scusa eh... hai appena scritto che vedere uno fare la parabolica di traverso a 200 non è spettacolo, che dopo tre volte è una palla.
hai scritto che le gare sono belle solo se c'è la bagarre.
Ergo, , il TT dove la bagarre non c'è, tutti passano da soli e li vedi ogni volta fare sempre la stessa cosa, è il non plus ultra della pallosità..
E' come dicevo, bisogna intendersi sul senso che si dò alla parola 'spettacolo'.Io intendo altro da quello che intendi tu, e non ci troveremo mai d'accordo, ma nessuno deve convuncere l'altro, mnon è assolutamente mia intenzione.
Ultima modifica di Bladerunner72; 04-07-2017 a 22:41
|
|
|
04-07-2017, 22:39
|
|
Moderatore
|
Dico l'ultima poi mi taccio, promesso.
Ormai il monogomma purtroppo è inevitabile nel motorsport. C'è in Motogp, in F1, in Sbk, Nel Wrc.
Questa situazione grottesca e ridicola c'è solo in Motogp, e solo con MIchelin
Non credo ci sia da aggiungere altro.
|