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		|  20-06-2017, 02:06 | #76 |  
	| Mukkista doc 
				 
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					Originariamente inviata da mauri156  esatto guidopiano , io lavoro in una conc. Fiat e ti garantisco che il tutela grasso per giunti omoc. e il più adatto un kg costa una cazzata e se chiedi al meccanico 100 grammi te li mette nel domopack e vai |  Ecco, bravo, con quello ingrassaci i giunti onocinetici, non i millerighe!
 
R1200 GS  '09
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		|  20-06-2017, 09:02 | #77 |  
	| Mukkista doc 
				 
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					Originariamente inviata da maurodami  ....Poi pagare un tubetto 12...15 euro non ha senso. |  Chiedilo a chi si è ritrovato il millerighe mangiato in poche decine di migliaia di km se ha un senso... 
Gli ingegneri che hanno progettato queste moto, cecchè se ne dica, non sono idioti! Se hanno previsto di usare una pasta ad alte prestazioni in luogo di un banale grasso, un motivo ci sarà...! Basta riflettere un po', evitando di fare i professori....
 
R1200 GS  '09
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		|  20-06-2017, 12:18 | #78 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			Non ho mica detto che non bisogna usarlo............solo che non bisogna comprarlo a quel prezzo. 
Grazie per l'apprezzamento anche nome della categoria  professionale che hai citato (che non è quella dei professori)   .
 
PS 
Ti scaldi troppo...sarà la stagione....qui si discute senza litigare e/o voler imporre le proprie idee. 
Considera che  nessuno ci guadagna nulla e spesso ci si dedica anche tanto tempo per essere di aiuto agli altri e condividere le proprie esperienze........peraltro senza premi.
		
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				 Ultima modifica di maurodami;  20-06-2017 a 15:34
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		|  20-06-2017, 15:15 | #79 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			Mi scaldo solo perché ci tengo a dare informazioni corrette, proprio nello spirito del forum...Il millerighe del cardano è un elemento troppo importante e delicato per rovinarlo col grasso al bisolfuro! Certo, la pasta antigrippante costa tanto, ma quanta se ne utilizza...?
 
 R1200 GS  '09
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		|  20-06-2017, 15:39 | #80 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			Io dei 15 euro di pasta comperata in bmw me ne frego. 
 Non perchè ho soldi da buttare ma solo perchè nel dubbio di fare una danno ben maggiore con un grasso sbagliato spendo (o butto come direbbe qualcuno) qualche euro in piu' ma ho la certezza di usare prodotti compatibili.
 
 E qui sul forum tanti sanno quanto sono attento al risparmio... assicurazioni, acquisto moto, accessori etc etc.
 
 Se poi qualcuno ha competenze tecniche tali da fare meglio o bene quanto suggerito dalle concessionarie faccia pure, io non le ho.
 
				__________________Gs 1200 Adv Lc '16 -
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		|  20-06-2017, 19:13 | #81 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			Ma scusate dove e' scritto che bisogna mettere il grasso o pasta sul millerighe? il mio gs del 2010 bialbero sia il libretto istruzioni sia il reprom che ho piu' la tabella manutenzione non vedo scritto nulla a riguardo ciao
		 
				__________________ex V STROm 650 exGS 1200 del 2010,adesso gs1250exclusive del2019
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		|  20-06-2017, 22:44 | #82 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			Non è un lavoro da libretto di istruzioni, ma sul reprom c'è!
 R1200 GS  '09
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		|  21-06-2017, 07:55 | #83 |  
	| Mukkista 
				 
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			Ho chiesto al concessionario bmw di vicenza (persona molto competente) e mi ha detto che nel gs 2010 bialbero non c'è nessuna manutenzione da fare al cardano.
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		|  21-06-2017, 08:37 | #84 |  
	| Mukkista 
				 
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			si fa, si fa, la manutenzione al millerighe va fatta.li ci può' essere un gioco longitudinale che sul mille righe lato cambio non c'e' .
 Conviene farlo di tanto in tanto l'ingrassaggio onde evitare riparazioni costosissime dopo.
 Io ho comprato una delle paste che suggeriva lamantino
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		|  21-06-2017, 09:48 | #85 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			In realtà avrebbe ragione Loris. Non  è prevista da alcun piano di manutenzione. La nostra esperienza ci ha suggerito di farlo. Qui su Qde è stato spiegato bene perché. A te la scelta. 
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		|  21-06-2017, 10:33 | #86 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			Esatto sul gs del2010  non c'è  scritto da nessuna parte neanche sul programma manutenzione x gs bialbero che ho letto nelle vaq
		 
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		|  21-06-2017, 10:35 | #87 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 07 Sep 2013 ubicazione: bergamo almenno san bartolomeo 
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			Elenco service x bialbero vedere vaq
		 
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		|  21-06-2017, 10:45 | #88 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 04 Jul 2008 ubicazione: Franciacorta 
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			Il vaq però non è l'ufficiale bmw.
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		|  21-06-2017, 13:11 | #89 |  
	| Mukkista in erba 
				 
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			http://imgur.com/4B62nNr
Il reprom in caso di sostituzione della cuffia......credo che valga per ogni volta che si metta mano alla trazione posteriore. 
Personalmente ogni 20.000 km, una pulita ed una passatina leggera di optimol sulla dentatura dell'albero la do.Sulla cuffia invece per sigillare dall'acqua,grasso bianco nautico.
		 
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 Ex Honda Varadero
 Ex Honda XL 500
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		|  21-06-2017, 15:41 | #90 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 12 Aug 2006 ubicazione: Dove capita 
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			Scusate ma c'è modo di verificare lo stato del giunto albero cardano/cambio, magari tagliando la fascetta e spostando la cuffia, senza smontare mezza moto?
		 
				__________________r1300gs adventure trophy
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		|  21-06-2017, 15:49 | #91 |  
	| Kappista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Aug 2003 ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova 
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			il giunto cardanico è sigillato, i millerighe invisibili finchè non sfili l'albero...
		 
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 MP pieni.... mandate email!
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		|  21-06-2017, 15:55 | #92 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 12 Aug 2006 ubicazione: Dove capita 
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			giusto, ragionevolmente quando vale la pena sfilare l'albero per verificare il millerighe? 20K, 40K o oltre?
		 
				__________________r1300gs adventure trophy
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		|  21-06-2017, 16:05 | #93 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 10 Oct 2014 ubicazione: Civitavecchia 
					Messaggi: 542
				      | 
 
			
			Sempre guardando il reprom,secondo me,tagliando la fascetta della cuffia lato cambio e facendo leva con un cacciavite si riesce a sfilare l'albero,ovviamente con il gruppo ruota calato.
		 
				__________________R1200GS Adventure 2011
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		|  21-06-2017, 16:16 | #94 |  
	| Kappista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Aug 2003 ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova 
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			più che km, dipende da come si guida, con un guida tranquilla fanno 200000 km senza problemi, con guida nervosa si consumano molto prima. Bmw, da quando gli alberi e forcelloni non sono più a bagno d'olio (dai primi anni 80), non prescriveva particolari lubrificazioni, considerandoli infiniti. Poi dopo vari episodi di moria dei millerighe per usura ha prima provveduto a far nichelare i millerighe in fase di produzione e poi ha proposto vari tipi di paste o grassi, facendo spesso molta confusione e cambiando prescrizioni e specifiche dei lubrificanti tra l'uscita di un modello e un altro.
 Personalmente ritengo che la grossa differenza sia tra tenere i millerighe a secco o ingrassarli, il tipo di grasso o pasta è meno importante. I miei li ho aperti verso i 150.000 ed erano secchini ma in ottimo stato, nel riassemblare ci ho messo il Belray assembly lube trovato (anni fa) con grandissima difficoltà, mescolato con grasso nautico molto adesivo. L'importante è che ci sia del molibdeno, senza quello il lubrificante evita che l'umidità aggredisca il millerighe ma nulla riesce a fare per ridurre lo sfregamento metallo-metallo a quelle pressioni.
 
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				 Ultima modifica di rasù;  21-06-2017 a 16:18
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		|  21-06-2017, 16:17 | #95 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 21 Sep 2007 ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania) 
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			@cirAnche per questo tipo di grasso (al rame) se non ci vedono indicato sulla confezione marca/modello/anno/mese/telaio/targa/ della moto, c'è chi sosterrà che non va bene.
 
 @rasù
 hai reso  BENE l'idea sull'utilizzo di paste e grassi vari per millerighe ed accoppiamenti simili, ben sintetizzando il problema.
 
 
 
 PS
 Questo post era già completo delle risposte con la sola pag. 1......ora chi legge tutte le risposte  avrà solo le idee confuse.
 
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				 Ultima modifica di maurodami;  21-06-2017 a 17:35
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		|  21-06-2017, 16:38 | #96 |  
	| Kappista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Aug 2003 ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova 
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			grazie... temevo di esser finito tra i confonditori di idee  
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		|  21-06-2017, 18:50 | #97 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 12 Aug 2006 ubicazione: Dove capita 
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				      | 
 
			
			allora visto che la mia ha 25K km me ne sto bello calmo e penso a fare benzina e basta per ancora un po' di strada...     
grazie ragazzi   
				__________________r1300gs adventure trophy
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		|  21-06-2017, 21:53 | #98 |  
	| Mukkista doc 
				 
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				      | 
 
			
			
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					Originariamente inviata da rasù  grazie... temevo di esser finito tra i confonditori di idee  |  ....................diciamo che sono quasi riusciti a confondermi tra "paste", pastine e pappette   .
		 
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		|  22-08-2017, 19:31 | #99 |  
	| Mukkista in erba 
				 
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			Preso dall'ansia da cardano,oggi l'ho aperto,incredibile,97.000 km sembra nuovo!!!! Non c'è un filo di ruggine o di sporco,ma solo tracce di grasso bianco del soffietto.Dopo i consigli di Murdoch sono passato in conce,ordinato il tubetto per il millerighe grazie al codice che ha fotografato,non sapevano di cosa stavo parlando!!!!
 due giorni arriva a € 14
 Non parliamo del Kluber per i soffietti,non sapeva nemmeno dell'esistenza di questa marca, ho letto di usare quello al sapone di litio per nautica ? Giusto?
 Grazie
 
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		|  22-08-2017, 23:55 | #100 |  
	| Mukkista doc 
				 
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				      | 
 
			
			Sì, giusto.Ti hanno fatto pagare € 14 per un tubetto di Optimol? Ottimo prezzo!
 
 R1200 GS  '09
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