Quote:
Originariamente inviata da Poz
Camme ?
Interventi così radicali sul motore ?
Per curiosità: motivo ?
|
In realtà è più una concezione culturale. Mi spiego: negli States non è insolito intervenire sul motore, modificandone alcune parti o anche il blocco intero.
L'ho capito perchè l'offerta di questi materiali (camme ma anche altri componenti) sulle Harley è sconfinata e anche i forum americani che trattano l'argomento sono molto forniti.
Ovvio, loro sono 300 milioni e noi 60, ma se faccio un paragone coi forum italiani, il volume di informazioni che si trova è 50 a 1.
Le camme possono radicalmente modificare il comportamento del motore. Ci sono quelle che aumentano la coppia ai bassi regimi, quelle ai medi, quelle agli alti, quelle che danno un po' di più sempre, ecc..
I cataloghi di accessori sono impressionanti. Il mio meccanico ne ha 5 o 6 sulla scrivania, sono libroni in A4 alti 3-4 dita.....
È un mercato che noi europei non abbiamo nè c'è la richiesta. Io però, quando avevo il GS, avessi potuto montare una camma per aumentare la coppia ai bassi anche rinunciando a 10 cv in alto l'avrei fatto.
questo è quello che intendo per cambiare le camme:
https://www.hdforums.com/forum/attac...tall-image.jpg